sabato 11 aprile 2020

[Libri] La Piccola Farmacia Letteraria di Elena Molini


Titolo: La Piccola Farmacia Letteraria
Autore: Elena Molini
Editore: Mondadori
Pagine: 273
ISBN: 9788804718512

A volte il treno dei sogni passa prima che tu riesca a raggiungere la stazione. Allora hai due possibilità: guardarlo andare via per sempre, oppure percorrere quel binario a piedi e continuare a rincorrere i tuoi desideri. E così decide di fare Blu Rocchini - sì, proprio Blu, come il colore -, che vive a Firenze insieme ad altre tre ragazze, tutte più o meno trentenni, tutte più o meno alle prese con una vita sentimentale complicata. Blu ha un sogno: lavorare nel mondo dei libri. Ci ha provato con una breve esperienza in una casa editrice specializzata e, ancora, in una grossa catena di librerie. Poi la decisione: aprire una libreria tutta sua. Ma la vita è difficile per una piccola libreria indipendente... finché Blu ha un'intuizione: trasformare i libri in "farmaci", con tanto di indicazioni terapeutiche e posologia, per curare l'anima delle persone. Nasce così la Piccola Farmacia Letteraria, che si rivela subito un grandissimo successo. Peccato che ora Blu abbia altro per la testa: come fare a ritrovare il meraviglioso ragazzo che sembra uscito dalle pagine del "Grande Gatsby" e con cui ha trascorso una serata indimenticabile, ma al quale non ha chiesto il numero di telefono? Blu scoprirà che i sogni, a volte, sono molto più vicini di quanto si possa immaginare. Basta saperli riconoscere.


Questo romanzo racconta la magia dei libri e della lettura e, per un'appassionata come me, è stato impossibile resistere alla tentazione di andare avanti sempre con maggiore entusiasmo tra i vari capitoli, al fianco della protagonista.
Blu è un personaggio davvero insolito a partire dal nome, buffa e spesso impacciata ma tenace e sognatrice. Attraverso i suoi occhi ci guida non solo in mondo pieno di riferimenti letterari e citazioni ma anche e soprattutto nella vita pratica di una libraia, sicuramente meno entusiasmante e fiabesca ma non per questo poco affascinante.
Mi sono infatti piaciute molto tutte le parti riguardanti la libreria e la nascita dell'idea simpatica e innovativa della Farmacia Letteraria, cioè titoli consigliati come veri e propri rimedi a problemi e dolori della vita quotidiana. Ho apprezzato le descrizioni della vita all'interno dell'attività, attraverso uno sguardo più tecnico e professionale. È proprio in questi estratti che la vena autobiografica dell'autrice emerge prepotentemente, raccontando come un sogno abbia avuto il potere e la determinazione di trasformarsi in una bellissima realtà.
Soprattutto nel finale si è scivolati forse un po' troppo nella finzione e ammetto che la rivelazione su Gatsby e sugli altri mi abbia lasciata al momento interdetta. Inoltre, nonostante abbia gradito i siparietti comici e le interazioni della protagonista con le sue amiche coinquiline, un gruppo descritto come molto variegato, ho trovato che alcune situazioni siano state portate, a mio avviso, troppo all'esasperazione, pur funzionando nel complesso.
Voto: 4/5

Nessun commento:

Posta un commento