Titolo: Il prezzo della bellezza
Autore: Rosa Teruzzi
Editore: Rusconi Libri
Pagine: 160
ISBN: 9788818030112
Irene è una cronista giovane, goffa e introversa. Lavora in un piccolo giornale di Milano, scossa all'improvviso da una serie di attentati ai danni di diversi chirurghi plastici delle star. Il mondo dello spettacolo è in subbuglio. Irene si muove in una città violenta e poetica, fra quartieri dove i pensionati hanno trasformato i parchi pubblici in orti abusivi. Con lei alcuni personaggi pittoreschi: il fotografo che parla solo per proverbi, il collega fascinoso e il commissario di polizia al quale è legata da una relazione segreta.
Ultimo volume della trilogia dedicata alla giornalista Irene Milani, antecedente alla più famosa serie dei "Delitti del casello".
Ero molto curiosa di leggere questo titolo vista la conclusione un po' repentina del libro precedente, ma sono rimasta delusa perché c'è una sorta di salto temporale dove le cose si sono già risolte e manca tutta la parte descrittiva che speravo di trovare. Il rapporto tra Irene e Beppe, infatti, è finalmente nato e si sviluppa in modo ormai lineare, occupando parte dei capitoli senza tuttavia risultare prevaricante.
Nonostante le poche pagine vengono affrontati due casi investigativi: quello principale si concentra sulla chirurgia plastica e sebbene la soluzione appaia ovvia ben prima della fine, l'ho trovato molto attuale nonostante il romanzo sia stato pubblicato più di dieci anni fa. L'altro, invece, nonostante sia relegato in secondo piano e risulti più intimo mi ha colpita per la scoperta di una verità dura e, anche qui, purtroppo specchio di una parte della società allo sbando.
Voto: 3,5/5
Travelbook nello Spazio: Marte 9

Nessun commento:
Posta un commento