mercoledì 3 dicembre 2025

[Libri] Rewitched. La magia delle seconde possibilità di Lucy Jane Wood

Titolo: Rewitched. La magia delle seconde possibilità
Autore: Lucy Jane Wood
Editore: Giunti Editore
Pagine: 444
ISBN: 9788809922884

Belladonna Blackthorn non ha dimenticato i suoi poteri di strega, ma è un po' che non li usa. O almeno non come potrebbe, dilettandosi al massimo in qualche incantesimo per riordinare gli scaffali della Lunar Books, la libreria di Londra in cui lavora. Oppressa dalla sindrome dell'impostore e asfissiata da un capo più attento al fatturato che all'atmosfera del negozio, Belle cammina su un filo sottile, e per di più non può rivelare a nessuno, nemmeno alla migliore amica Ariadne, la sua vera identità.
Ma tutto è destinato a cambiare. In un perfetto giorno di pioggia autunnale, mentre è dietro al bancone a servire come sempre i clienti, l'aria si fa di colpo elettrica. Il motivo è chiaro: il bel ragazzo alto comparso davanti a lei arriva direttamente dal mondo magico, ed è lì per ricordarle che a breve compirà trent'anni. Per una strega questo significa solo una cosa: la convocazione da parte della sua congrega per superare il PariMalia, un processo in cui dovrà dimostrare di meritarsi i poteri che le sono stati conferiti, se non vuole perdere la sua magia per sempre.
Quando cominceranno a manifestarsi i segni di forze oscure e misteriose che tramano contro di lei, Belle avrà bisogno di tutto l'aiuto possibile: dalle donne più importanti della sua vita, da un mentore improbabile, e persino da quell'irritante – ma affascinante – stregone che ha giurato di proteggerla… Riuscirà a riaccendere la sua scintilla prima che sia troppo tardi?


Questo romanzo mi ha attirata per la copertina e per le atmosfere misteriose e cozy che prometteva e che posso confermare. 
La sua lettura, infatti, è stata una bella coccola: mi sono sentita subito in sintonia con la protagonista Belle e con il suo destreggiarsi tra il lavoro in libreria e l'allenamento magico per confermare i suoi poteri da strega. Ho apprezzato anche i personaggi secondari, soprattutto Artorius che, a dispetto di quanto raccontato in merito al suo passato, mi è sembrato subito dolce e premuroso.
La trama è abbastanza lineare fino all'arrivo di un colpo di scena che avevo previsto visti i segnali lasciati nel corso dei capitoli ma che non avevo immaginato così. 
Pensavo di trovare una parte romance più invasiva e invece è quasi inesistente, dettaglio che all'inizio mi ha un po' spiazzata ma che, nel complesso, ha funzionato bene. 
Nonostante la mole di pagine sono arrivata al finale velocemente e senza accorgermene, tanto da avere la sensazione che la parte conclusiva sia stata fin troppo frettolosa. Visto l'andamento di alcune situazioni mi è sembrato che l'autrice volesse lasciare alcune strade aperte verso un seguito che, personalmente, spero ci sarà! 
Voto: 4/5

Travelbook nello Spazio: Kazon mini 1