martedì 30 dicembre 2025

[Libri] L'ultimo segreto di Dan Brown

Titolo: L'ultimo segreto
Autore: Dan Brown
Editore: Rizzoli
Pagine: 800
ISBN: 9788817174459

Robert Langdon è a Praga insieme a Katherine Solomon, con cui ha da poco avviato una relazione. Un viaggio di piacere in veste di accompagnatore dell’esperta di noetica, invitata a una conferenza in città per esporre le sue innovative teorie sulla mente. All’improvviso, gli eventi prendono una piega inquietante: la mattina del quarto giorno Katherine sembra sparire senza lasciare tracce e Robert assiste, sul ponte Carlo, a una scena che sfida la razionalità e di fronte alla quale reagisce d’istinto, finendo nel mirino dei servizi di sicurezza cechi. Intanto, a New York, una misteriosa organizzazione mette in campo risorse all’avanguardia per distruggere il manoscritto che Katherine ha consegnato al suo editore e che raccoglie le sue rivoluzionarie ricerche. Ma come mai quello che dovrebbe essere un saggio teorico attira così tanto interesse? In poco più di ventiquattr’ore, Langdon dovrà dimostrarsi in grado di ritrovare Katherine, seminare le forze dell’ordine della città e quelle dell’ambasciata americana e oltrepassare le porte di un laboratorio segreto in cui vengono condotti esperimenti indicibili. La posta in gioco è altissima: una nuova concezione della mente, una visione che può regalare un futuro diverso all’umanità ma che potrebbe, anche, diventare un’arma dall’impatto devastante.


Nel corso degli anni ho letto tutti i romanzi di Dan Brown, quindi è stata una bellissima sorpresa vedere pubblicato un nuovo titolo dopo ben otto anni dal precedente.
Protagonista di questa avventura è l'ormai celebre Robert Langdon, qui affiancato dall'esperta di noetica (semplificando: lo studio della coscienza) Katherine Solomon e, come abitudine dell'autore, gli argomenti trattati hanno un forte impatto sociale, soprattutto perché stavolta riguardano la vita dopo la morte.
La struttura del testo è la solita già collaudata che, a mio avviso, funziona sempre bene. Infatti, quando a circa metà dell'opera le cose sembrano chiarite e ci si chiede cosa possa ancora accadere, i fatti vengono stravolti da cambiamenti di rotta e colpi di scena riguardanti personaggi che sembravano già perfettamente definiti. 
L'ambientazione è minuziosa: la città di Praga, nota per i suoi misteri, è lo sfondo perfetto per una narrazione che si muove tra scienza, segreti diplomatici, servizi segreti e fantasmi. Grazie a descrizioni accuratissime dei luoghi di riesce ad avere davanti agli occhi ogni dettaglio. 
Nel complesso la trama è esageratamente ricca di informazioni, tanto da risultare surreale. Al contempo, però, è impossibile non farsi domande, rendendo difficile la scissione tra immaginario e realtà, cosa che allo scrittore riesce sempre alla perfezione.
Voto: 4/5

PAC-BOOK Challenge: annuale 2

lunedì 29 dicembre 2025

[Libri] La luce degli incendi a dicembre di Matteo Bussola

Titolo: La luce degli incendi a dicembre
Autore: Matteo Bussola
Editore: Einaudi
Pagine: 144
ISBN: 9788806267766

«Sorseggiarono il caffè, l’uno davanti all’altra, fra le macerie della vita passata di lui e i frammenti di quella presente di lei, agitati da una dolce eccitazione per quel supplemento di vita cui sentivano di avere diritto, da una feroce nostalgia per una vita che non c’era mai stata». Questa è la storia vera di un amore possibile. O forse è la storia possibile di un amore vero. Margherita e Marcello si conoscono su un treno. Lei sta scappando dalla sua famiglia, lui vi sta facendo ritorno. Seduti l’una di fronte all’altro, su un vagone affollato, tra bambini che giocano e anziani che hanno voglia di chiacchierare, i due si prendono le misure. All’inizio sono cauti; poi, quasi senza accorgersene, si ritrovano a confidarsi. Parlano di rapporti di coppia, di figli, di sogni e fragilità, di promesse mantenute oppure dimenticate. Come in un film d’autore, nell’intimità di un’inquadratura fissa, Matteo Bussola mette in scena un dialogo a cuore aperto tra una donna che ha uno sguardo schietto e disilluso e un uomo che non smette di credere negli altri. Due persone dalle esistenze apparentemente ordinarie, familiari al punto che ci sembrano le nostre. E che, nella realtà parallela del viaggio, scoprono una parte inedita, inconfessabile, di sé. Un incendio fuori stagione che forse neppure il destino riuscirà a spegnere. Come sarebbe “Prima dell’alba” se i protagonisti, anziché una ragazza e un ragazzo, fossero due adulti che si sentono traditi dal mondo? Sarebbe “La luce degli incendi a dicembre”. La storia di uno di quegli inattesi spiragli con cui la vita ci ricorda che siamo ancora in tempo.


Matteo Bussola è un autore che ho scoperto relativamente da poco, nonostante la sua proficua produzione letteraria, e mi piace molto per la sua capacità di condensare in poche pagine tanti argomenti ricchi di spunti di riflessione.
Con la solita dolcezza e delicatezza che lo contraddistinguono, in questo nuovo titolo affronta la tematiche del destino e della casualità attraverso l'incontro fortuito su un treno in corsa di Margherita e Marcello, due personaggi con "il mare nel nome" che riescono a entrare dritti nel cuore del lettore e nei quali è impossibile non identificarsi, a ogni età. 
I loro dialoghi sono un flusso che trascina pagina dopo pagina e che, grazie a riflessioni, ricordi di gioventù e piccole confessioni, permette di scoprire il loro passato.
Tante situazioni sono volutamente lasciate in sospeso, arrivando a un finale che mi è davvero sembrato di avere davanti agli occhi in una serrata sequenza cinematografica e che, se da un lato si discosta dal tipico happy ending, dall'altro si rivela perfetto, ancora di più considerando le parole riportate dallo scrittore nelle ultime battute del volume.
Voto: 4,5/5

PAC-BOOK Challenge: annuale 10

venerdì 26 dicembre 2025

[Libri] Reminders of him. La parte migliore di te di Colleen Hoover

Titolo: Reminders of him. La parte migliore di te
Autore: Colleen Hoover
Editore: Sperling & Kupfer
Pagine: 336
ISBN: 9788820075477

Dopo aver scontato cinque anni di prigione per un tragico errore che costò la vita al suo grande amore Scott, Kenna Rowan torna a casa con l’unico desiderio di riabbracciare Diem, la figlia di quattro anni che non ha mai conosciuto. Ma i vecchi rancori sono duri a morire: tutti nella vita della bambina sono determinati a escludere Kenna, non importa quanto duramente lavori per dimostrare di essere cambiata. L’unica persona che non le ha chiuso completamente la porta è Ledger Ward, proprietario del bar della città. Ma se qualcuno dovesse scoprire che lui, pian piano, sta diventando una parte importante della sua vita, entrambi rischierebbero di perdere la fiducia di tutte le persone importanti per loro. Ma se Kenna vuole costruire un futuro con lui e Diem, dovrà trovare un modo per riparare agli errori del passato.


Conosco la Hoover da anni e, in generale, la apprezzo sempre. Negli ultimi tempi mi sono un po' persa nelle sue tante pubblicazioni che ancora devo leggere, quindi ho deciso di riprendere da questo libro. 
Come indicato dall'autrice stessa nei ringraziamenti finali, il suo tentativo di scrivere una commedia romantica non è riuscito, visto che la storia ruota attorno ad argomenti ben più duri e profondi. 
La trama, per me, è stata oggetto di tantissimi spunti di riflessione, la protagonista infatti è una giovane mamma appena uscita dal carcere per un gravissimo errore effettivamente commesso che, tuttavia, apre un dibattito sul perdono e sulle casualità della vita. 
La scrittura riesce a trascinare il lettore nella vicenda ed è impossibile non immedesimarsi in Ledger e i suoi dubbi ma anche in Patrick e Grace, prostrati da un dolore inimmaginabile ma costretti a essere forti per la loro nipote Diem.
Mi è piaciuta molto l'idea delle lettere di Kenna a Scotty e l'importanza che via via assumono nell'andamento della narrazione. Ho gradito un po' meno il finale forse troppo prevedibile ma sicuramente consiglio questo titolo.
Voto: 4,5/5

PAC-BOOK Challenge: annuale 5
Un anno in rosa 2025: forbidden romance

domenica 21 dicembre 2025

[Libri] Miss Bee e il giardino avvelenato di Alessia Gazzola

Titolo: Miss Bee e il giardino avvelenato
Autore: Alessia Gazzola
Editore: Longanesi
Pagine: 256
ISBN: 9788830464063

Londra, agosto 1925. Reduce da un evento imprevedibile che le ha stravolto l’esistenza, a poco più di vent’an­ni la giovane Beatrice Bernabò, alias Miss Bee, si trova in una situazione inedita. Una nuova vita le si spalanca davanti agli occhi... O almeno dovrebbe. Perché anche quando Miss Bee cerca di tenersi lontana dai guai, sono i guai ad andare a cercare lei, questa volta sotto forma di un invito inatteso nel Norfolk, presso la storica dimora di un vecchio amico dell’ispettore Archer Blackburn.
E così, poco dopo l’inizio di quello che doveva essere un piacevole soggiorno in una meravigliosa residenza nobiliare immersa in un giardino da favola, Miss Bee si ritroverà invischiata in un enigma che riguarda da vicino una sua vecchia conoscenza, e che da subito rivela contorni ancor più foschi del solito, così come fosco le appare il suo presente sentimentale, per tacer del futuro...
A complicare ulteriormente le cose, c’è qualcuno che tanta parte ha avuto nel turbolento passato amoroso di Beatrice, ovvero Sua Signoria Julian Lennox, visconte di Warthmore.
Riuscirà Beatrice ad accantonare passioni ed emozioni e a portare alla luce la verità?
Questa volta più che mai, Miss Bee dovrà far ricorso a tutta la sagacia e a tutta la forza d’animo che la contraddistinguono per sciogliere i misteri del suo mondo, e soprattutto quelli del suo cuore.


La Gazzola è una delle mie autrici del cuore e sono sempre molto curiosa di leggere le sue ultime pubblicazioni, proprio per questo non ho aspettato molto dall'uscita per affrontare questo nuovo capitolo della serie dedicata a Miss Bee. 
Lo stile dell'autrice è sempre scorrevolissimo ma purtroppo, a differenza dei precedenti, questo romanzo mi è sembrato meno interessante, soprattutto dal punto di vista personale della protagonista. Dopo esserci lasciati con un colpo di scena decisamente inaspettato pensavo che le cose prendessero una piega più rapida ma è stato necessario attendere parecchi capitoli per iniziare a vedere un cambiamento, sottolineato inoltre dalla mancanza di un'altra figura importante per la trama che fa soltanto una fugace apparizione. 
La sorpresa più grande è stata ritrovare uno dei personaggi già noti e accantonati che, improvvisamente, qui ha assunto un ruolo di spicco attorno al quale si è sviluppata tutta la narrazione. L'andamento delle indagini però è stato poco appassionante e ancor meno la loro conclusione. 
Anche in questo caso le ultime battute lasciano presagire un cambio di scena importante che avverrà nel prossimo volume che, nonostante tutto, sono impaziente di avere tra le mani.  
Voto: 3,5/5

Travelbook nello Spazio: Luna 21

sabato 20 dicembre 2025

[Libri] Estate a Oyster Bay di Jenny Hale

Titolo: Estate a Oyster Bay
Autore: Jenny Hale
Editore: Leggereditore
Pagine: 216
ISBN: 9788865088173

Dicono che innamorarsi sia facile. Ma cosa succederebbe se sapessi che l'amore ti spezzerà il cuore? Per Emily Tate, tornare nella casa dell'infanzia a Oyster Bay è come ricominciare a respirare dopo il ritmo affannoso della città. Circondata dalle chiacchiere della sorella Rachel, dai biscotti al burro di Gram e da chilometri di sabbia bianca e soffice, Emily ritrova sé stessa e ciò che ha di più caro. Quando inizia a lavorare nell'elegante Water's Edge Inn, l'affascinante proprietario Charles Peterson chiede il suo aiuto. Il progetto dell'uomo è espandere l'albergo ma per far questo ha bisogno dei consigli esperti di una persona del posto. Emily accetta e si assume l'impegno di farlo innamorare della sua cittadina. È così che il loro rapporto inizia a trasformarsi in qualcosa di più profondo... Almeno fino a quando i piani di Charles per l'espansione dell'albergo non rischiano di compromettere la bellezza e l'integrità di Oyster Bay. Emily perderà la sua casa e Charles, o riuscirà a salvare Oyster Bay e dare una possibilità al vero amore?


Quando ho trovato questo titolo nella lista dei romanzi sconsigliati per un obiettivo della reading challenge mi è tornato in mente di averne una copia nella mia libreria da qualche anno, ovviamente mai letta. Ho quindi deciso di dargli finalmente una possibilità, seppure un po' timorosa verso quello che avrei potuto trovare. In realtà, nel complesso, il libro non mi è dispiaciuto, probabilmente proprio perché l'ho affrontato senza grandi pretese.
La trama è semplice e prevedibile, i personaggi non sono figure che spiccano per qualche dote particolare e la storia d'amore, che si intuisce sin dalle prime apparizioni di Emily e Charles, è decisamente banale. Tuttavia l'atmosfera che viene raccontata mi ha tenuto compagnia per qualche ora riuscendo a farmi immaginare l'albergo e la spiaggia, ho amato soprattutto l'attenzione posta sul passato e sui ricordi dell'infanzia.
Voto: 3/5

Travelbook nello Spazio: Luna 21

venerdì 19 dicembre 2025

[Libri] La meccanica dell'amore di Alexene Farol Follmuth

Titolo: La meccanica dell'amore
Autore: Alexene Farol Follmuth
Editore: Sperling & Kupfer
Pagine: 288
ISBN: 9788820076863

Bel non ha alcuna intenzione di pianificare il suo futuro. Le domande di ammissione all'università? Sono una noia mortale. Le attività extracurricolari? Neanche a parlarne. Vorrebbe solo sopravvivere all'ultimo anno di liceo, possibilmente senza crisi esistenziali e senza dover rispondere a domande troppo personali. Ma quando una catapulta improvvisata mette in luce il suo talento nascosto per l'ingegneria, la ragazza si ritrova, suo malgrado, nel bel mezzo del club di robotica. E, ancora peggio, sotto lo sguardo attento di Mateo Luna: capitano della squadra, mente brillante e - purtroppo - bellissimo. Lui è l'orgoglio della Essex Academy, determinato a vincere i campionati nazionali. Lei, invece, vorrebbe solo restarne fuori. Peccato che, più tempo trascorrono insieme in laboratorio, più la distanza tra loro si accorcia. Tra liti, progetti, tensioni e notti passate a saldare e sognare, Bel scopre che forse essere parte di una squadra, di una sfida, di un «noi», non è poi così male. E che a volte l'amore arriva proprio quando smetti di cercarlo. O di evitarlo.


Questo romanzo è uscito da poco ma mi ha incuriosita perché tratta una tematica che in genere mi piace, infatti è un romance STEM, cioè tratta argomenti scientifici. 
A differenza degli altri che ho letto, primi fra tutti quelli della Hazelwood, per la prima volta la storia è ambientata in una scuola superiore quindi i protagonisti sono molto giovani e si preparano per le domande di ammissione ai più prestigiosi college americani come il MIT. L'ambito nel quale si muovono è quello della robotica e, in particolare, la costruzione di robot che gareggiano tra loro in competizioni nazionali.  Nonostante la narrazione sia semplice e l'andamento delle cose sia molto prevedibile, ho apprezzato l'idea. 
Come già capitato in passato si pone l'attenzione sulla difficoltà delle donne negli ambiti  tecnici, anche se qui la ragazza viene dipinta come un genio inconsapevole di esserlo e, per me, questo aspetto è stato un po' esagerato. Mi è piaciuto molto il protagonista maschile, perfetto in tutte le sue caratteristiche ma non per questo stucchevole.
Ammetto di aver approcciato l'opera con un po' di timore perché avevo già letto un titolo dell'autrice scritto con lo pseudonimo Olivie Blake che mi aveva delusa, in realtà qui fortunatamente mi sono ricreduta. 
Voto: 3,5/5

Travelbook nello Spazio: Nettuno 18

mercoledì 17 dicembre 2025

[Libri] House of pain di Naike Ror

Titolo: House of pain
Autore: Naike Ror
Editore: Always Publishing
Pagine: 480
ISBN: 9791255170778

Cresciuta nel mondo delle Little Miss Sunshine, un microuniverso in cui l’unico dogma è l’aspetto esteriore, Hanna Foster sa bene cosa significhi essere bella, gareggiare per il primo posto e vincere a discapito delle amicizie. Negli anni però, Hanna ha finito per odiare con tutta se stessa il suo bellissimo viso, che le ha deturpato l’infanzia, facendola piombare in un incubo da cui scappare è stato difficile. Eppure, ha anche imparato molto: i ricordi del periodo più brutto della sua giovane vita l’hanno forgiata, l’hanno spinta a crescere, a studiare ad Harvard e contornarsi solo di persone belle nell’anima, senza badare all’aspetto. L’unica eccezione è Emery, che con il suo fisico statuario, la sua ossessione per la pasticceria e la sua gentilezza che a lei sembra solo un espediente, fa scattare tutti i campanelli d’allarme nella testa di Hanna. È troppo bello, troppo dolce, e minaccia di scardinare le porte dietro cui lei ha nascosto… se stessa. Emery Scott ha una vita splendida e un futuro già scritto. Nel suo passato c’è un’infanzia adombrata dai disturbi alimentari e dalla solitudine, ma nel presente? Ora, Emery può considerarsi realizzato. Presidente della confraternita dei Creed, a Yale, nel suo letto sono passate molte delle ragazze del campus, e può contare su due amici che ama come fratelli. Non manca nulla, a parte l’amore che sogna da sempre, quello di una persona che, nell’andare avanti con la propria vita, non lo lasci indietro. Insomma, a parte… la felicità. Quando i suoi occhi si posano sulla timida Hanna però il suo cuore fa un tuffo e la sua speranza inizia a galoppare. Per quanto corteggiarla sia difficile, la sola presenza di quella ragazza lo fa sentire diverso. Con Hanna, Emery può essere davvero se stesso - non solo il ragazzo, il presidente e il futuro avvocato perfetto. E questa è un’opportunità che nessuno mai gli ha concesso davvero. Emery è il perfetto ragazzo d'oro americano. Hanna è in fuga da un incubo. Due vite che non hanno nulla in comune. Eppure, il loro incontro cambierà tutto.


Questo romanzo fa parte della serie "Creed in Love", è il secondo volume di una trilogia ma per me è stata l'ultima lettura perché, per esigenze di challenge, ho cominciato dal terzo. 
Visto che a livello temporale le storie non sono consecutive ma si accavallano, conoscevo già un po' della trama di questo libro, avendo incontrato in precedenza Hanna e Emery come comparse al fianco degli altri personaggi. Tuttavia mi incuriosiva la loro storia perché entrambi hanno un passato particolare e dei caratteri risoluti ma fragili.
Ho apprezzato come sia stata descritta la terribile esperienza vissuta dalla ragazza, senza entrare nei dettagli in modo esplicito ma facendo comunque intuire tutto al lettore e sono contenta di aver potuto conoscere meglio Nicholas e scoprire le sue passioni. 
Ho rivalutato Emery grazie a una serie di comportamenti che non mi sarei aspettata, alcune situazioni invece mi sono sembrate un po' assurde e troppo pilotate ai fini della trama ma, in generale, questa saga mi è piaciuta perché si legge velocemente e riesce a intrattenere con tematiche interessanti. 
Voto: 4/5

Travelbook nello Spazio: Nettuno 17

martedì 16 dicembre 2025

[Libri] It di Stephen King

Titolo: It
Autore: Stephen King
Editore: Sperling & Kupfer
Pagine: 1216
ISBN: 9788868365622

A Derry, una piccola cittadina del Maine, l'autunno si è annunciato con una pioggia torrenziale. Per un bambino come George Denbrough, ben coperto dal suo impermeabile giallo, il più grande divertimento è seguire la barchetta di carta che gli ha costruito il fratello maggiore Bill. Ma la pioggia è fitta e George rischia di perdere il suo giocattolo, che infatti si infila in un canale di scolo lungo il marciapiede. Cercare di recuperarlo è l'ultimo gesto del bambino: una creatura spaventosa travestita da clown gli strappa un braccio, uccidendolo. A combattere It, il mostro misterioso che prende la forma delle nostre peggiori paure, rimangono Bill e il gruppo di amici con i quali ha fondato il Club dei Perdenti, sette ragazzini capaci di immaginare un mondo senza mostri. Ma It è un nemico implacabile, e per sconfiggerlo i ragazzi devono affrontare prove durissime e rischiare la loro stessa vita. E se l'estate successiva, che li ritrova giovani adulti, sembra quella della sconfitta di It, i Perdenti sanno di dover fare una promessa: qualunque cosa succeda, torneranno a Derry per combattere ancora. It, considerato una pietra miliare della letteratura americana, è un romanzo di bambini che diventano adulti e di adulti che devono tornare bambini, affrontando le loro paure nell'unico modo possibile: uniti da un'incrollabile amicizia.


Da quando, negli ultimi anni, mi sono approcciata a questo autore che per tantissimo tempo ho erroneamente temuto ho avuto il desiderio di leggere il suo titolo più famoso, cioè It. Sia l'argomento sia il gran numero di pagine mi hanno frenata per parecchi mesi ma finalmente è arrivata l'occasione giusta grazie a un GdL organizzato con alcune compagne di challenge.
Nel complesso l'opera mi è piaciuta moltissimo, King ha messo in campo tante tematiche e le ha affrontate in modo profondo, non lasciando proprio nulla al caso ma approfondendo ogni dettaglio, senza tuttavia scadere in una prosa prolissa ma, al contrario, mantenendo la narrazione sempre su un piano estremamente interessante e coinvolgente.
All'inizio ho avuto qualche difficoltà con i nomi dei personaggi ma già dopo pochi capitoli sono riuscita a inquadrare tutti bene grazie a una precisa caratterizzazione di ognuno dei Perdenti. 
Ho apprezzato tanto l'ultima parte con l'alternanza serrata tra i fatti accaduti nel passato e quelli del presente, strettamente collegati. 
Sono contentissima di essere finalmente riuscita a superare questo scoglio e, seppur trovando "L'ombra dello scorpione" un gradino leggermente più in alto, non posso che confermare l'eccezionale bravura dell'autore nell'analizzare ogni aspetto dell'animo umano. 
Voto: 4,5/5

Travelbook nello Spazio: Saturno 13

domenica 14 dicembre 2025

[Libri] L'anniversario di Alice Feeney

Titolo: L'anniversario
Autore: Alice Feeney
Editore: Piemme
Pagine: 352
ISBN: 9788856687101

Pensavi di conoscere la persona che hai sposato? Adam e Amelia, marito e moglie da dieci anni, hanno vinto un weekend nelle Highlands scozzesi: quale migliore occasione per provare a rimettere insieme, il giorno del loro anniversario, i pezzi di un matrimonio ormai in crisi? Ma ci sono troppi segreti e troppe bugie tra di loro perché questo romantico fine settimana non diventi qualcos'altro... Ben presto sarà chiaro che quel premio non l'hanno vinto per caso, e che il passato sta tornando, un passato che entrambi vorrebbero aver dimenticato. E che il destino del loro matrimonio si deciderà in quarantotto folli ore.


Anni fa avevo letto un thriller psicologico dell'autrice che mi era piaciuto tantissimo quindi ho deciso di affrontare questo titolo con molta curiosità.
Anche in questo caso la storia mi ha tenuta incollata alle pagine, anche se ho avuto qualche sospetto sull'andamento della vicenda, poi confermati, già ben prima del finale. I capitoli alternano alcune lettere scritte negli anni passati per i vari anniversari di matrimonio e il presente analizzato dal punto di vista dei protagonisti. La caratteristica che rende la trama decisamente diversa è la malattia di Adam, la prosopagnosia, cioè l'incapacità di riconoscere i volti, una particolarità che ovviamente avrà un grande peso nell'evoluzione della narrazione.
Ho trovato l'ambientazione perfetta: una vecchia chiesa sconsacrata diventata una sorta di casa vacanze, immersa in una tempesta di neve, con tanti piccoli dettagli che si scoprono man mano e che contribuiscono a creare un clima di tensione sempre maggiore. Proprio per questo ho trovato azzeccatissima la copertina, cosa che ormai accade di rado.
Il finale mi è sembrato un po' eccessivo ma si combina bene con la stranezza dell'intera vicenda e sono contenta di aver riscoperto questa autrice della quale vorrei leggere anche altri romanzi. 
Voto: 4/5

Travelbook nello Spazio: Marte 9

mercoledì 10 dicembre 2025

[Libri] Sangue marcio di Antonio Manzini

Titolo: Sangue marcio
Autore: Antonio Manzini
Editore: Piemme
Pagine: 224
ISBN: 9791223800690

Pietro e Massimo sono due bambini privilegiati. La loro è una famiglia facoltosa e hanno tutto quello che si può desiderare: una villa con piscina, un campo da tennis privato, i primi videogiochi. Un'infanzia felice, sospesa in un sogno borghese. Finché, un giorno d'autunno del 1976, il mondo crolla. La polizia irrompe in casa e il padre viene arrestato. I giornali, pochi giorni dopo, lo ribattezzeranno "il mostro delle Cinque Terre". Quasi trent'anni più tardi, i due fratelli non potrebbero essere più diversi. Pietro è cresciuto in un istituto a Torino ed è diventato un cronista di nera. Massimo, affidato a uno zio, è un commissario di polizia. A unirli di nuovo è una scia di delitti, firmati da un serial killer spietato. Il tempo li ha cambiati. Massimo, un ragazzino impulsivo che metteva tutti in riga con il suo motto «Vatti a nascondere in Tibet» oggi è un uomo svuotato, con troppe ombre e troppi Martini in corpo. Pietro ha un carattere introverso, incapace di lasciarsi accostare dagli altri. Ma il passato non si dimentica. E così, mentre il killer continua a colpire, i due fratelli si riavvicinano, tanto da ritrovarsi ad affrontare una resa dei conti, indietro fino al giorno in cui è crollato il mondo. "Sangue marcio" è un romanzo magnetico che scava nella psicologia dei personaggi, costringendo il lettore a confrontarsi con il lato oscuro dell'essere umano. È l'esordio di Antonio Manzini, pubblicato vent'anni fa che torna finalmente in libreria.


Manzini è un autore che ho apprezzato sia nella famosa serie di Rocco Schiavone, sia negli altri romanzi autoconclusivi che ho avuto modo di leggere. Anche in questo caso ho ritrovato la sua mano anche se personalmente ho notato alcuni dettagli di una scrittura più acerba rispetto a quello a cui siamo abituati.
Nel complesso l'opera mi è piaciuta molto, l'ambientazione è perfetta così come riferimenti indiretti a casi di cronaca reali, anche la parte psicologica che scava nella mente dei personaggi è ben gestita e riesce a tenere il lettore incollato alle pagine.
Purtroppo ho intuito quasi subito il nome del colpevole, secondo me togliendo molto all'attesa e alla voglia di capire e scoprire il finale. Inoltre molte scene mi sono apparse eccessivamente crude e, benché funzionali alla costruzione della mente dell'assassino, mi hanno un po' disturbata.
Voto: 3,5/5

Travelbook nello Spazio: Plutone 19

lunedì 8 dicembre 2025

[Libri] Amedeo, je t'aime di Francesca Diotallevi

Titolo: Amedeo, je t'aime
Autore: Francesca Diotallevi
Editore: Mondadori Electa
Pagine: 247
ISBN: 9788891805386

Parigi, 1917. Jeanne Hébuterne ha solo diciannove anni quando, a una festa di carnevale, incontra il pittore Amedeo Modigliani. Soprannominato Maudit, maledetto, Modigliani è conosciuto nel quartiere di Montparnasse per lo stile di vita dissoluto e il carattere impetuoso, oltre che per i malinconici ritratti dagli occhi privi di pupille che nessuno vuole comprare. Lei, timida aspirante pittrice con le ali tarpate da una rigida famiglia cattolica, non può fare a meno di sentirsi fatalmente attratta da quest'uomo bello e povero, che sembra vivere di sogni apparentemente irrealizzabili e affoga dolori e frustrazioni nell'alcol e nella droga. Per lui lascia ogni cosa, mettendo da parte le proprie aspirazioni, e si trasforma in una compagna fedele e devota, pronta a seguirlo ovunque, come un'ombra, anche oltre la soglia del nulla. Struggente e tormentata, la loro storia scardinerà ogni convenzione, indifferente a regole e tabù, obbedendo all'unica legge a cui non ci si può sottrarre: quella del cuore. Amore e morte si mescolano, in questo romanzo, alla passione che anima il cuore di un artista, al desiderio disperato di riuscire ad afferrare una scintilla di infinito.


Lo stile di scrittura della Diotallevi mi piace molto, ho sempre sentito parlare benissimo di questo romanzo ed ero molto curiosa di leggerlo, anche perché conoscevo poco la storia di Modigliani.
L'autrice è riuscita a tracciare benissimo il carattere di questo artista tormentato ma, soprattutto, ha magnificamente interpretato Jeanne, la musa ispiratrice del pittore, compagna e madre dei suoi figli. 
Il loro rapporto travagliato e ostacolato dalla famiglia della ragazza emerge con prepotenza tra le pagine e, capitolo dopo capitolo, trascina il lettore in una storia di passione sconfinata che porterà la giovane a una fine crudele.
Ho trovato l'opera molto coinvolgente, soprattutto quando si entra nel vivo della vicenda e sono contenta di essere, finalmente, riuscita ad aggiungere questo titolo alla mia lista, sicuramente affronterò gli altri libri dell'autrice visto che, ancora una volta, ha confermato la mia impressione positiva.
Voto: 4/5

Travelbook nello Spazio: Giove 12

venerdì 5 dicembre 2025

[Libri] Il robot selvaggio di Peter Brown

Titolo: Il robot selvaggio
Autore: Peter Brown
Editore: Salani
Pagine: 288
ISBN: 9788831021494

Rozzum unità 7134 è un robot femmina programmata per sopravvivere in qualsiasi condizione. Un giorno si sveglia su un’isola dopo il naufragio della nave su cui viaggiava. Con estrema fatica e determinazione, Roz impara il linguaggio degli animali, si costruisce una casa e adotta un’ochetta rimasta orfana con cui instaurerà un profondissimo legame. Ma, in un mondo lontano governato dalla tecnologia qualcuno la sta cercando, e non è disposto ad arrendersi senza combattere…
Un libro splendidamente illustrato, una storia profonda, tenera e travolgente sull’accettazione del diverso che dimostra come, ove esista rispetto e amore, sia possibile coesistere in armonia quando le differenze si trasformano in nuove possibilità.



Ho deciso di leggere questo romanzo per la reading challenge, all'inizio senza prestare troppa attenzione alla trama. Tuttavia, già dalle prime battute mi sono innamorata dello stile di scrittura dell'autore, semplice per arrivare anche ai più piccoli ma comunque intenso e ricco di significato.
Andando avanti nella storia mi sono ritrovata letteralmente trascinata dentro un'avventura fantastica dalla quale non sono riuscita a staccarmi, grazie anche ai capitoli brevi e alle belle illustrazioni disseminate tra le pagine che sono decisamente un valore aggiunto all'opera.
La protagonista Roz è stata ben tracciata, le sue caratteristiche robotiche si sono amalgamate alla perfezione con la strana situazione che si trova a vivere e il suo rapporto con l'ochetta della quale diventa madre adottiva e con tutti gli altri animali ha un'evoluzione giusta.
Alla base della narrazione ci sono i valori dell'amicizia, dell'amore e dell'accettazione dell'altro con tutte le sue diversità, non mancano momenti tristi e duri ma, nel complesso, consiglierei la lettura a tutte le età, per apprezzarne le tante sfaccettature sotto diversi punti di vista.
Sono molto curiosa di vedere il film di animazione e proseguire la serie con il volume successivo.
Voto: 4,5/5

Travelbook nello Spazio: Marte 10

mercoledì 3 dicembre 2025

[Libri] Rewitched. La magia delle seconde possibilità di Lucy Jane Wood

Titolo: Rewitched. La magia delle seconde possibilità
Autore: Lucy Jane Wood
Editore: Giunti Editore
Pagine: 444
ISBN: 9788809922884

Belladonna Blackthorn non ha dimenticato i suoi poteri di strega, ma è un po' che non li usa. O almeno non come potrebbe, dilettandosi al massimo in qualche incantesimo per riordinare gli scaffali della Lunar Books, la libreria di Londra in cui lavora. Oppressa dalla sindrome dell'impostore e asfissiata da un capo più attento al fatturato che all'atmosfera del negozio, Belle cammina su un filo sottile, e per di più non può rivelare a nessuno, nemmeno alla migliore amica Ariadne, la sua vera identità.
Ma tutto è destinato a cambiare. In un perfetto giorno di pioggia autunnale, mentre è dietro al bancone a servire come sempre i clienti, l'aria si fa di colpo elettrica. Il motivo è chiaro: il bel ragazzo alto comparso davanti a lei arriva direttamente dal mondo magico, ed è lì per ricordarle che a breve compirà trent'anni. Per una strega questo significa solo una cosa: la convocazione da parte della sua congrega per superare il PariMalia, un processo in cui dovrà dimostrare di meritarsi i poteri che le sono stati conferiti, se non vuole perdere la sua magia per sempre.
Quando cominceranno a manifestarsi i segni di forze oscure e misteriose che tramano contro di lei, Belle avrà bisogno di tutto l'aiuto possibile: dalle donne più importanti della sua vita, da un mentore improbabile, e persino da quell'irritante – ma affascinante – stregone che ha giurato di proteggerla… Riuscirà a riaccendere la sua scintilla prima che sia troppo tardi?


Questo romanzo mi ha attirata per la copertina e per le atmosfere misteriose e cozy che prometteva e che posso confermare. 
La sua lettura, infatti, è stata una bella coccola: mi sono sentita subito in sintonia con la protagonista Belle e con il suo destreggiarsi tra il lavoro in libreria e l'allenamento magico per confermare i suoi poteri da strega. Ho apprezzato anche i personaggi secondari, soprattutto Artorius che, a dispetto di quanto raccontato in merito al suo passato, mi è sembrato subito dolce e premuroso.
La trama è abbastanza lineare fino all'arrivo di un colpo di scena che avevo previsto visti i segnali lasciati nel corso dei capitoli ma che non avevo immaginato così. 
Pensavo di trovare una parte romance più invasiva e invece è quasi inesistente, dettaglio che all'inizio mi ha un po' spiazzata ma che, nel complesso, ha funzionato bene. 
Nonostante la mole di pagine sono arrivata al finale velocemente e senza accorgermene, tanto da avere la sensazione che la parte conclusiva sia stata fin troppo frettolosa. Visto l'andamento di alcune situazioni mi è sembrato che l'autrice volesse lasciare alcune strade aperte verso un seguito che, personalmente, spero ci sarà! 
Voto: 4/5

Travelbook nello Spazio: Kazon mini 1