Titolo: L'ultimo segreto
Autore: Dan Brown
Editore: Rizzoli
Pagine: 800
ISBN: 9788817174459
Robert Langdon è a Praga insieme a Katherine Solomon, con cui ha da poco avviato una relazione. Un viaggio di piacere in veste di accompagnatore dell’esperta di noetica, invitata a una conferenza in città per esporre le sue innovative teorie sulla mente. All’improvviso, gli eventi prendono una piega inquietante: la mattina del quarto giorno Katherine sembra sparire senza lasciare tracce e Robert assiste, sul ponte Carlo, a una scena che sfida la razionalità e di fronte alla quale reagisce d’istinto, finendo nel mirino dei servizi di sicurezza cechi. Intanto, a New York, una misteriosa organizzazione mette in campo risorse all’avanguardia per distruggere il manoscritto che Katherine ha consegnato al suo editore e che raccoglie le sue rivoluzionarie ricerche. Ma come mai quello che dovrebbe essere un saggio teorico attira così tanto interesse? In poco più di ventiquattr’ore, Langdon dovrà dimostrarsi in grado di ritrovare Katherine, seminare le forze dell’ordine della città e quelle dell’ambasciata americana e oltrepassare le porte di un laboratorio segreto in cui vengono condotti esperimenti indicibili. La posta in gioco è altissima: una nuova concezione della mente, una visione che può regalare un futuro diverso all’umanità ma che potrebbe, anche, diventare un’arma dall’impatto devastante.
Nel corso degli anni ho letto tutti i romanzi di Dan Brown, quindi è stata una bellissima sorpresa vedere pubblicato un nuovo titolo dopo ben otto anni dal precedente.
Protagonista di questa avventura è l'ormai celebre Robert Langdon, qui affiancato dall'esperta di noetica (semplificando: lo studio della coscienza) Katherine Solomon e, come abitudine dell'autore, gli argomenti trattati hanno un forte impatto sociale, soprattutto perché stavolta riguardano la vita dopo la morte.
La struttura del testo è la solita già collaudata che, a mio avviso, funziona sempre bene. Infatti, quando a circa metà dell'opera le cose sembrano chiarite e ci si chiede cosa possa ancora accadere, i fatti vengono stravolti da cambiamenti di rotta e colpi di scena riguardanti personaggi che sembravano già perfettamente definiti.
L'ambientazione è minuziosa: la città di Praga, nota per i suoi misteri, è lo sfondo perfetto per una narrazione che si muove tra scienza, segreti diplomatici, servizi segreti e fantasmi. Grazie a descrizioni accuratissime dei luoghi di riesce ad avere davanti agli occhi ogni dettaglio.
Nel complesso la trama è esageratamente ricca di informazioni, tanto da risultare surreale. Al contempo, però, è impossibile non farsi domande, rendendo difficile la scissione tra immaginario e realtà, cosa che allo scrittore riesce sempre alla perfezione.
Voto: 4/5
PAC-BOOK Challenge: annuale 2

Nessun commento:
Posta un commento