domenica 18 settembre 2011

Farfalline al sugo di lenticchie

La ripresa della vita quotidiana dopo le ferie mi ha assorbita e il caldo che ha continuato (e continua - dicono fino ad oggi, speriamo!) non mi ha di certo invogliata a sperimentare nuove ricette! Ma l'autunno è alle porte e tante nuove idee trovate on-line aspettano di essere provate!
Questa ricetta è una validissima alternativa alle classiche lenticchie cucinate con i loro aromi, che l'uomo di casa gradisce poco! Quando ho trovato questa variante proposta da Cotto e mangiato ho voluto fare una prova ed è stata apprezzata! Al momento in casa nostra le lenticchie si mangiano soltanto così!!
INGREDIENTI:
1/2 cipolla
olio d'oliva q.b.
sale q.b.
125 gr di lenticchie (io uso quelle in barattolo)
150 gr di pasta formato farfalline
1/2 bicchiere di passata di pomodoro
1 rametto di rosmarino
parmigiano grattugiato q.b.

Ho affettato la cipolla e l'ho messa in un pentolino con un po' d'olio, ho fatto rosolare, poi ho aggiunto le lenticchie scolate dal liquido del barattolo, la passata di pomodoro, un pizzico di sale e il rametto di rosmarino. Ho messo il coperchio e fatto cuocere per circa 15 minuti.
Nel frattempo ho cotto la pasta, l'ho scolata e l'ho unita al sugo di lenticchie. Ho mantecato con abbondante parmigiano grattugiato e servito subito.

1 commento:

  1. Ciao Federica, quante belle idee sul tuo blog!Di sicuro ti verrò spesso a trovare. Spero passerai a farmi un saluto. Margot

    RispondiElimina