venerdì 8 febbraio 2013

[Ricetta] Biscotti light senza uova, senza lievito e senza lattosio

Oggi vi propongo una ricetta veloce da realizzare, gustosa e soprattutto light! Cosa chiedere di più?!
Tutto è nato dal fatto che in famiglia sono state diagnosticate un po' di intolleranze, tra cui lattosio e lievito, quindi mi sono messa alla ricerca di ricette alternative! Per la colazione, perfetti da inzuppare nel latte o nel tè, ho trovato questi biscottini sul blog Note & Cook (qui), ho fatto un po' di prove e alla fine sono riuscita a trovare la giusta proporzione degli ingredienti che soddisfa i nostri gusti!
INGREDIENTI:
250 gr di farina 00
65 gr di zucchero di canna
80 gr di olio di semi di mais
1 bustina di vanillina
acqua q.b.

In una ciotola ho messo la farina setacciata, ho aggiunto lo zucchero, la vanillina e l'olio e ho amalgamato con un forchetta.
Ho aggiunto l'acqua e ho impastato con le mani, formando un panetto (si sbriciola un po').
Ho steso l'impasto sulla tavola di legno con l'aiuto di un mattarello (e con le mani nel caso si dovesse rompere) e, con l'apposita formina, ho tagliato i biscotti, mettendoli via via su una placca rivestita di carta forno.
Ho cotto in forno preriscaldato a 180° per circa 15-20 minuti.


2 commenti:

  1. Grazieeee Anch'io ho il marito che "lotta" con il latte, perciò proverò. Ciao

    RispondiElimina
  2. anche io da qualche tempo ho scoperto di essere intollerante al lattosio :-( e lotto sempre alla ricerca di qualche ricetta di questo tipo...grazie per lo spunto ^_* e se ti va passa a trovarmi nel mio blog http://kimerascreation.blogspot.it/

    RispondiElimina