sabato 3 ottobre 2015

[Ricetta] Rotolo di melanzane con pomodoro e mozzarella

Quando ho trovato questa ricetta sul numero di luglio 2015 della rivista "In Tavola" mi è subito sembrata un'ottima alternativa ad uno dei classici per eccellenza della cucina italiana. Cucinare la parmigiana di melanzane è infatti un must per ogni cuoca che si rispetti ma questo rotolo, più veloce da realizzare e più leggero, la ricorda tantissimo per sapore e può rappresentare un modo nuovo e originale per servire questo piatto della nostra tradizione.


INGREDIENTI:
500 gr di melanzane
1 uovo
passata di pomodoro q.b.
200 gr circa di mozzarella da pizza
pangrattato q.b.
cipolla q.b.

Ho preparato un leggero soffritto con un po' di cipolla e un po' di olio extravergine di oliva, ho aggiunto le melanzane tagliate a cubetti e le ho fatte cuocere per circa 15 minuti. Ho salato e le ho frullate nel mixer, le ho quindi trasferite in una ciotola e ho aggiunto l'uovo, il formaggio grattugiato e il pangrattato, fino a ottenere un composto omogeneo.
Ho spalmato il composto su un foglio di carta forno dandogli una forma rettangolare, ho steso sopra un velo di passata di pomodoro e infine ho aggiunto, al centro, le fettine di mozzarella. Ho arrotolato aiutandomi con la carta e ho legato con lo spago da cucina ai lati e al centro.
Ho cotto il rotolo in forno già caldo a 180° per circa 1 ora, poi l'ho fatto raffreddare e l'ho messo in frigorifero a rassodare per almeno 2 ore. Ho servito tagliando a fette, è buono sia tiepido che freddo.

Nessun commento:

Posta un commento