giovedì 29 ottobre 2015

[Ricetta] Panna cotta di Halloween

Come promesso, ecco la prima della due ricette a tema Halloween che ho realizzato nei giorni scorsi!
Vi confesso che per mesi ho continuato a rimandare questa ricetta non avendo idea di come preparare la panna cotta fino a quando non ho comprato lo stampo con i fantasmini al Lidl e ho deciso di buttarmi! Sul sito GialloZafferano ho trovato tutto il procedimento e ho scoperto che è facilissimo!


INGREDIENTI:
500 ml di panna fresca liquida
150 gr di zucchero a velo
6 gr di gelatina in fogli (colla di pesce)
1 baccello di vaniglia
gocce di cioccolato q.b.

Ho messo a mollo i fogli di gelatina in acqua fredda. Nel frattempo, in un pentolino, ho fatto scaldare sul fuoco la panna con lo zucchero, il baccello di vaniglia inciso e i suoi semi estratti con la punta di un coltello.
Poco prima del bollore ho spento e ho aggiunto la gelatina ben strizzata. Ho mescolato fino a farla sciogliere completamente e ho filtrato con un colino.
Ho riempito gli stampini e ho messo in frigorifero a raffreddare per almeno 5 ore. Al momento di servire, ho estratto i fantasmi dallo stampo e ho completato decorandoli con delle gocce di cioccolato per simulare gli occhi e la bocca.

1 commento:

  1. Belli!!! Li ho presi anche gli stampini,vedremo cosa ne uscirà fuori!

    RispondiElimina