venerdì 30 ottobre 2015

[Ricetta] Zucchette al cacao e arance

Anche oggi una ricetta di Halloween, giusto in tempo per domani!
Stavolta si tratta di dolcetti al cacao che nascono come biscotti ma, grazie alla farcitura con marmellata di arance, si ammorbidiscono amalgamando i due sapori... se vi piace questo abbinamento vi consiglio di provarli!


INGREDIENTI:
200 gr di farina
50 gr di fecola di patate
70 gr di cacao zuccherato in polvere
100 gr di burro
70 gr di zucchero
1 uovo
1/2 bustina di lievito in polvere per dolci
zucchero a velo q.b.

Nella ciotola della planetaria ho versato la farina, la fecola e il cacao, ho mescolato e ho unito anche il lievito e lo zucchero. Ho fatto ammorbidire un po' il burro nel microonde, l'ho aggiunto alle polveri nella ciotola e ho impastato con la frusta K (a foglia). Infine ho unito l'uovo e ho impastato bene il tutto fino a ottenere una palla. Ho avvolto nella pellicola trasparente per alimenti e ho messo in frigo a riposare per circa un'ora.
Ho ripreso l'impasto, l'ho steso con il mattarello e ho tagliato i biscotti con lo stampino, lasciandone metà semplici e tagliando sugli altri le facce della zucca.
Ho cotto in forno preriscaldato a 180° per circa 10-15 minuti.
Una volta raffreddati, ho spolverizzato con lo zucchero a velo i biscotti intagliati e ho composto i dolcetti spalmando la marmellata sulla base e coprendo con gli altri.

1 commento: