sabato 18 giugno 2016

[Libri] Acquanera di Valentina D'Urbano




Titolo: Acquanera
Autore: Valentina D'Urbano
Editore: Longanesi
Formato: Copertina rigida
Pagine: 300
ISBN-10: 8830434388
ISBN-13: 9788830434387

È un mattino di pioggia gelida, che cade di traverso e taglia la faccia, quello in cui Fortuna torna a casa. Sono passati dieci anni dall'ultima volta, ma Roccachiara è rimasto uguale a un tempo: un paesino abbarbicato alle montagne e a precipizio su un lago, le cui acque sembrano inghiottire la luce del sole. Fortuna pensava di essere riuscita a scappare, di aver finalmente lasciato il passato alle spalle, spezzato i legami con ciò che resta della sua famiglia per rinascere a nuova vita, lontano. Ma nessun segreto può resistere all'erosione dell'acqua nera del lago. A richiamarla a Roccachiara è un ritrovamento, nel profondo del bosco, che potrebbe spiegare l'improvvisa scomparsa della sua migliore amica, Luce. O forse, a costringerla a quel ritorno è la forza invisibile che ha sempre unito la sua famiglia: tre generazioni di donne tenaci e coraggiose, ognuna a suo modo...


Il libro è intriso di atmosfere gotiche e malinconiche e di elementi paranormali che si intrecciano alla vita di tutti i giorni del paesino di Roccachiara, in cui tutto ruota attorno al lago sul quale è affacciato. E' questa l'acquanera del titolo, che riempie le vite di tre, o meglio quattro, generazioni di donne della famiglia della protagonista: Clara Castello, grande conoscitrice di erbe e pozioni per guarire malattie e non solo, Elsa, orfana accolta in casa dalla donna e sua erede, capace di sogni premonitori, Onda, sua figlia, nata in una notte di tragedia e capace di vedere e parlare con i morti. Infine, Fortuna, figlia di Onda, la protagonista della storia, che sembra essere immune a questi doni speciali ma viene comunque additata e isolata dai compaesani. La bambina, da sempre cresciuta e influenzata da questo mondo parallelo dal quale, in realtà, cerca di allontanarsi, diventa amica di Luce, arrivata in paese con i genitori guardiani del cimitero. La ragazza, in perfetta antitesi con il suo nome, è invece affascinata da quel mondo oscuro e felice di svolgere il suo lavoro al fianco del padre. Lo strano rapporto di amicizia delle due, a volte ossessivo, affascina e spaventa. 
Questo romanzo è molto particolare, è particolarmente crudo e realistico in tante scene e ovviamente può non piacere proprio per questo. Io ho apprezzato molto l'abilità dell'autrice nel descrivere situazioni e argomenti estremi. Il finale è stato in parte inaspettato e ammetto che al momento non mi è piaciuto molto, ragionando però è indubbiamente adatto e coerente con tutta la trama.
Voto: 4/5.

Partecipo a:
Reading Challenge 2016 LGS: libro bonus

1 commento:

  1. In libro insolito, particolarmente triste e sinceramente mi ha lasciato una brutta sensazione.

    RispondiElimina