venerdì 24 giugno 2016

[Ricetta] Rotolo dolce con panna e ciliegie

Dopo tanti libri finalmente torniamo alle ricette e oggi vi delizio con questo dolce fresco e goloso, perfetto per questi giorni di caldo! 
L'originale viene dalla rivista TV Sorrisi e Canzoni, l'ha trovata mia madre e me l'ha passata.


INGREDIENTI PER LA BASE:
100 gr di farina
100 gr di zucchero semolato
3 uova

PER IL RIPIENO:
200 ml di panna fresca liquida
70 gr di zucchero semolato

Ho preparato la base: ho separato albumi e tuorli, ho montato i primi a neve ferma e messo da parte. In un'altra ciotola ho montato con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero, ho quindi aggiunto la farina setacciata e ho amalgamato bene. Infine ho versato gli albumi e ho incorporato, mescolando dal basso verso l'alto.
Ho steso il composto su una teglia rettangolare (circa 30x40 cm) ricoperta di carta forno bagnata e strizzata, ho livellato con una spatola e cotto in forno già caldo a 180° per circa 15-20 minuti. Ho capovolto la pasta ancora calda su un canovaccio, ho staccato delicatamente la carta forno e ho avvolto per dare la forma del rotolo.
Ho montato la panna con lo zucchero.
Una volta raffreddata, ho steso la pasta sulla carta forno, l'ho spalmata con Fiordifrutta su tutta la superficie, quindi ho spalmato anche la panna e l'ho arrotolata di nuovo. Ho messo il dolce in frigorofero, una volta freddo l'ho tagliato a fette e spolverizzato con zucchero a velo prima di servire.

Nessun commento:

Posta un commento