lunedì 13 giugno 2016

[Libri] L'invenzione delle ali di Sue Monk Kidd




Titolo: L'invenzione delle ali
Autore: Sue Monk Kidd
Editore: Mondadori (Omnibus)
Formato: Paperback
Pagine: 393
ISBN-10: 880465029X
ISBN-13: 9788804650294

Charleston, South Carolina, 1803. Quando per il suo undicesimo compleanno Sarah Grimké riceve in regalo dalla madre una schiava della sua stessa età di nome Hetty, cerca inutilmente di rifiutare quello che le regole vigenti impongono. Hetty anela alla libertà, soffoca tra le mura domestiche della ricca e privilegiata famiglia Grimké, vorrebbe fuggire lontano e Sarah promette di aiutarla. Come Hetty, anche lei è in qualche modo prigioniera di convenzioni e pregiudizi: in quanto donna non le viene permesso di realizzare il suo più grande desiderio, quello di diventare una giurista come il padre e i fratelli. Sarah sogna un mondo migliore, libero dalla schiavitù, che lei considera come un terribile abominio, e instaura con Hetty un rapporto speciale, insegnandole di nascosto a leggere e a scrivere nell'intento di aiutarla a emanciparsi. Seguiamo così il rapporto difficile ma speciale tra una ricca ragazza bianca e la sua schiava nera e le loro vicende umane nel corso di trentacinque anni, cui si aggiungono quelle della giovane sorella di Sarah, Nina, con la quale lei si batterà a favore dei diritti civili delle donne, dei più deboli e degli emarginati e contro la discriminazione razziale. In questo splendido romanzo che celebra il potere dell'amicizia e della solidarietà al femminile, Sue Monk Kidd, autrice di culto negli Stati Uniti, evoca il mondo di contrasti scioccanti del profondo Sud, ispirandosi alla storia vera di due pioniere del femminismo americano, donne anticonformiste e coraggiose che in tempi difficili e contro tutto e tutti hanno intrapreso un arduo e doloroso percorso personale che le ha allontanate dal loro entourage e dalla loro famiglia per potere restare fedeli ai loro ideali di uguaglianza e libertà.


Il libro è molto bello e racconta, in maniera romanzata, la vera storia delle sorelle Grimké, le prime donne in America a schierarsi apertamente contro la schiavitù e ad esporre in pubblico le proprie idee. La trama inizia quando Sarah, all'undicesimo compleanno, riceve in dono dalla famiglia una schiava personale, Monella. Le due, così differenti nell'aspetto e nei modi di pensare, diventano amiche e confidenti e, grazie alla voglia di cambiamento della prima e alla forte personalità della seconda, iniziano un percorso che cambierà il corso della storia. La vita di Sarah, arricchita dall'arrivo della sorella Angelina, cresciuta quasi come una figlia, si dipana negli anni e passa attraverso persone e luoghi, affrontando la madre dispotica e il padre all'apparenza giusto ma in realtà codardo. Il punto di vista di Monella, totalmente inventato dall'autrice, aggiunge alla trama un tassello importantissimo, spostando l'attenzione sulla vita degli schiavi, persone che hanno cercato di cambiare le cose dall'interno, seppur con pochi mezzi, e ci permette di entrare in contatto con molti altri personaggi che aggiungono valore alla vicenda e contribuiscono a darci un quadro completo della situazione storica del tempo.
L'unico appunto che posso fare sul libro è la lentezza della trama, all'inizio in particolare. Seppur non ci sia nulla che rallenti la narrazione, ho avuto difficoltà a ingranare con la lettura.
Voto: 4/5.

Partecipo a:
Reading Challenge 2016 LGS: libro bonus

Nessun commento:

Posta un commento