mercoledì 29 giugno 2016

[Libri] Le ho mai raccontato del vento del Nord di Daniel Glattauer




Titolo: Le ho mai raccontato del vento del Nord
Autore: Daniel Glattauer
Editore: Feltrinelli
Formato: Paperback
Pagine: 192
ISBN-10: 8807702177
ISBN-13: 9788807702174

Un'email all'indirizzo sbagliato e tra due perfetti sconosciuti scatta la scintilla. Come in una favola moderna, dopo aver superato l'impaccio iniziale, tra Emmi Rothner - 34 anni, sposa e madre irreprensibile dei due figli del marito - e Leo Leike - psicolinguista reduce dall'ennesimo fallimento sentimentale - si instaura un'amicizia giocosa, segnata dalla complicità e da stoccate di ironia reciproca, e destinata ben presto a evolvere in un sentimento ben più potente, che rischia di travolgere entrambi. Romanzo d'amore epistolare dell'era Internet, il romanzo descrive la nascita di un legame intenso, di una relazione che coppia non è, ma lo diventa virtualmente. Un rapporto di questo tipo potrà mai sopravvivere a un vero incontro?


Un romanzo epistolare dei giorni moderni, una sorta di "C'è post@ per te" su carta dove, partendo da un errore, si arriva a costruire la struttura di una vera e propria relazione amorosa, dove i due protagonisti si cercano, non possono fare a meno di leggersi e scriversi, si pensano continuamente, bisticciano, si allontanano e si riavvicinano in un continuo gioco delle parti. Manca però un dettaglio, o meglio IL dettaglio e cioè l'incontro fisico, anelato per tutta la durata del libro. Sin dalle prime pagine, infatti, è questo il cardine che porta avanti la narrazione... confesso che mi sono ritrovata a chiedermi: se già parliamo di questo, cosa troverò di nuovo e sorprendente in tutti i capitoli che ancora mancano al finale?
La forza del libro sta nel farci conoscere Emmi e Leo camminando di pari passo con loro, leggiamo infatti esattamente quello che leggono loro, conosciamo i dettagli della loro vita privata soltanto attraverso quello che vogliono farci sapere e non andiamo oltre, non possiamo scoprire davvero cosa pensano, possiamo solo intuirlo, giusto o sbagliato che sia.
Emmi è gelosa, testarda, vuole apparire forte e risoluta ma si rivela spesso insicura. E' sposata, ha due figli (nati dal precedente matrimonio del marito) e un gatto ma non si fa problemi a scrivere in modo diretto, spesso sfacciato, a uno sconosciuto. Ecco, questa è una parte che, soprattutto all'inizio, mi ha irritata abbastanza e mi ha fatto prendere la donna un po' in antipatia. Leo è un uomo attento, scottato dall'amore, perennemente indeciso tra l'agire e l'attendere. Appare sicuro ma le sue barriere cadono facilmente.
Il finale non è scontato, ma avendolo rincorso per tutta la durata del romanzo, ai miei occhi forse ha perso un po' di sorpresa. Leggerò il seguito della storia e spero di ricredermi in positivo.
Voto: 3,5/5.

Partecipo a:
Reading Challenge 2016 LGS: libro bonus

2 commenti:

  1. Buongiorno Federica! sono contenta di scoprire che leggerai il seguito. E sono anche felice perchè almeno ti è piaciucchiato!! Attendo il respondo eh?? a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il seguito è già "in lista"! Lo userò per l'obiettivo con la donna in copertina :)

      Elimina