mercoledì 8 giugno 2016

[Libri] La lista dei miei desideri di Lori Nelson Spielman




Titolo: La lista dei miei desideri
Autore: Lori Nelson Spielman
Editore: Sperling & Kupfer
Formato: Copertina rigida
Pagine: 352
ISBN-10: 8820054256
ISBN-13: 9788820054250

A trentaquattro anni, Brett Bohlinger ha tutto quello che vuole: un lavoro invidiabile nell'azienda di famiglia, un loft molto trendy, un fidanzato irresistibile e una mamma affettuosissima che è anche la sua migliore amica. Perciò, quando l'adorata madre Elizabeth muore, Brett è devastata per aver perso il suo punto di riferimento. E il dolore si trasforma in rabbia nel momento in cui si ritrova anche con un pugno di mosche. Perché alla lettura del testamento, invece di nominarla nuova amministratrice della Bohlinger Cosmetici, Elizabeth le lascia soltanto una lettera. Ed è una lettera strana, che la esorta a riconsiderare la sua vita, partendo dalla "lista dei desideri" che aveva stilato da ragazzina, vent'anni prima. Solo se nell'arco di un anno realizzerà tutti gli obiettivi di allora - innamorarsi, salvare il mondo, essere felice, desideri semplici e assoluti al contempo - riceverà la sua eredità. Inizialmente riluttante, a Brett non resta che seguire le istruzioni materne: mese dopo mese, ogni volta che Brett spunta una voce della lista, riceve dal notaio una nuova lettera della mamma. Affettuosa, comprensiva, protettiva e piena di una fiducia senza riserve...


Quando ho letto la trama di questo libro ho subito pensato al famoso "P.S. I love you" di Cecelia Ahern, in realtà questo romanzo, seppur lo ricordi vagamente, è diverso. Il libro è piacevole e si legge piuttosto velocemente. Il finale, come spesso accade in questo genere di opere, è abbastanza scontato, il percorso che ci conduce lì però è particolare e piacevole, anche se alcuni passaggi secondo me sono un po' troppo forzati. Quello che dovrebbe essere il colpo di scena è prevedibile già da pagine prima ma non per questo rende la vicenda meno bella.
La lista dei miei desideri è un libro che aiuta a ritrovare la speranza, che dovrebbe insegnarci a non arrenderci, a lottare se le cose vanno male o comunque non sono come vorremmo, a superare i momenti bui della vita e i momenti tristi in cui ci sembra di essere soli e non avere alternative.
Voto: 4/5.

Partecipo a:
Reading Challenge 2016 LGS: libro bonus

Nessun commento:

Posta un commento