domenica 26 giugno 2016

[Libri] Scrivere è un mestiere pericoloso di Alice Basso




Titolo: Scrivere è un mestiere pericoloso
Autore: Alice Basso
Editore: Garzanti
Formato: Copertina rigida
Pagine: 341
ISBN-10: 8811670888
ISBN-13: 9788811670889

La sua nuova sfida è creare un ricettario dalle memorie di un'anziana cuoca. Un'impresa ardua, quasi impossibile. Perché Vani non ha mai preso una padella in mano, e non le è chiarissimo il significato di parole come scalogno o topinambur. Ma inaspettatamente, mentre esegue l'incarico con il conforto morale di un gourmet come il commissario Berganza, una rivelazione cattura il suo interesse: la cuoca confessa un delitto. Un delitto che riguarda una delle famiglie più in vista di Torino, e che per la cronaca ha un altro colpevole. Berganza abbandona i fornelli per indagare, e adesso è lui ad aver bisogno di Vani, del suo dono che le permette di osservare le persone e scoprirne i segreti più nascosti. Eppure la strada che porta alla verità è lunga e tortuosa. A volte la vita assomiglia a un giallo, piena di falsi indizi: solo l'intuito di Vani può smascherarli.


Anche in questo secondo romanzo, dopo l'esordio con l'Imprevedibile piano della scrittrice senza nome, Alice Basso si conferma un'ottima autrice.
Il personaggio di Vani, sarcastico, divertente e acuto, è uno dei migliori trovati nei libri dell'ultimo periodo, riesce sempre a strappare un sorriso e invoglia a scorrere velocemente le pagine che portano al finale, seppure con riluttanza perché si rimarrebbe in sua compagnia ben volentieri. La storia della ormai famosa ghostwriter, in questo romanzo, prosegue da dove era stata interrotta, a poche settimane dalla risoluzione del caso precedente e al fianco del commissario Berganza, che finalmente riusciamo a conoscere meglio, grazie a dettagli sui suoi hobby, sulla sua casa e sulla sua famiglia. Tornano anche Morgana, l'adolescente vicina di casa che ricorda una Vani in miniatura e Riccardo, il famoso scrittore che ha messo in subbuglio il cuore della protagonista. Infine non manca, ovviamente, il caso poliziesco da risolvere abbinato ad una nuova opera letteraria da portare a termine, il tutto in una cornice natalizia che arricchisce Torino di luci e decorazioni. Il finale, apertissimo, è un chiaro invito a non perdere il prossimo libro della serie, quanto dovremo aspettare?
Voto: 5/5.

Partecipo a:
Reading Challenge 2016 LGS: libro bonus

Nessun commento:

Posta un commento