lunedì 20 giugno 2016

[Libri] Dentro soffia il vento di Francesca Diotallevi




Titolo: Dentro soffia il vento
Autore: Francesca Diotallevi
Editore: Neri Pozza
Formato: Copertina morbida
Pagine: 222
ISBN-10: 8854512362
ISBN-13: 978885451236

Fiamma prepara decotti per curare ogni malanno: asma, reumatismi, cattiva digestione, insonnia, infezioni... Infusi d'erbe che, in bocca alla gente del borgo diventano «pozioni » approntate da una «strega» che ha venduto l'anima al diavolo. Il piccolo e inospitale capanno e il bosco sono l'unica realtà che Fiamma conosce, l'unico luogo in cui si sente al sicuro. La solitudine, però, a volte le pesa addosso come un macigno, soprattutto da quando Raphaël Rosset se n’è andato. Era comparso al suo cospetto, Raphaël, quando era ancora un bambino sparuto, le aveva parlato normalmente, come si fa tra ragazzi ed era diventato col tempo il suo migliore e unico amico. Poi, a ventuno anni, in un giorno di sole era partito per la guerra e non era più tornato. Ora, ogni sera alla stessa ora, Fiamma si spinge al limitare del bosco. Prima di scomparire inghiottita dal buio della notte, se ne sta a guardare a lungo la casa dove, in preda ai sensi di colpa per non essere andato lui in guerra, si aggira sconsolato Yann, il fratello zoppo di Raphaël... il fratello che la odia.


Il libro è diviso in capitoli narrati, in prima persona, da tre personaggi differenti: Don Agape, un sacerdote trasferitosi da Roma a Saint Rhémy, in Valle D'Aosta, dove il libro è ambientato, che si trova per la prima volta a confrontarsi con la gente di paese e di montagna; Fiamma, una giovane ragazza dai capelli colore del fuoco che, cresciuta sola con la madre, vive in un capanno nel bosco e, essendo un'esperta conoscitrice di erbe e decotti curativi, viene additata come strega dai suoi compaesani; Yann, un giovane contadino che alla ragazza è legata dalla figura di Raphaël, suo fratello disperso in guerra e unico amico di Fiamma. Le vite dei tre si intrecciano, la vicenda scorre attraverso i tre differenti punti di vista e ogni tassello viene messo al suo posto grazie al racconto dettagliato e piacevolissimo che l'autrice riesce a costruire.
Questo romanzo è riuscito a calarmi nelle atmosfere particolari della montagna al tempo della Grande Guerra, nella vita diversa e unica di Fiamma, attraverso le sue insicurezze e la sua caparbietà, ha minato le certezze che pensavo di essermi costruita capitolo dopo capitolo arrivando ad un finale che mi ha soddisfatta e commossa.
Voto: 5/5.

Partecipo a:
Reading Challenge 2016 LGS: libro bonus

Nessun commento:

Posta un commento