domenica 18 dicembre 2016

[Libri] La libreria dei nuovi inizi di Anjali Banerjee




Titolo: La libreria dei nuovi inizi
Autore: Anjali Banerjee
Editore: Rizzoli
Formato: Copertina rigida
Pagine: 338
ISBN-10: 881704931X
ISBN-13: 9788817049313

C'è una vecchia libreria, a Shelter Island, dove ad aggirarsi in cerca di compagnia e buone letture non sono solo gli affezionati clienti. Qui, tra stanze in penombra, riccioli di polvere e parquet scricchiolanti, i libri hanno davvero un'anima e, quasi godessero di vita propria, sanno farsi scegliere dal lettore giusto al momento giusto...
Che non si tratti di una libreria come le altre Jasmine lo capisce subito: in fuga da Los Angeles e da un ex marito che le ha spezzato il cuore, non si aspetta certo che ad accoglierla, accanto all'eccentrica Zia Ruma, siano gli spiriti della Grande Letteratura. E quando la zia parte, affidando proprio a lei la guida del negozio, saranno Shakespeare ed Edgar Allan Poe a svelarle a poco a poco i segreti del mestiere. E se Beatrix Potter la aiuterà a sedare orde di bambini scatenati e Julia Child le consentirà di accontentare anche le signore più esigenti in cucina, come potrà Jasmine resistere alle suadenti parole di Neruda, deciso, a quanto pare, a spingerla tra le braccia di un affascinante sconosciuto? La libreria dei nuovi inizi è una irresistibile commedia romantica, e insieme un omaggio lieve e incantato al potere della letteratura. Perché in un buon libro c'è tutto: le emozioni, gli incontri e le risposte che possono anche cambiarci la vita.


Avevo già letto questo libro nel 2013 e, in generale, come fu anche allora, la storia mi è piaciuta, ho apprezzato molto l'atmosfera magica che pervade tutte le pagine. Jasmine è una ragazza in carriera delusa dall'amore che si ritrova catapultata in un mondo molto diverso dalla sua quotidianità ma la vera protagonista del romanzo è la vecchia libreria dove la storia è ambientata, le descrizioni delle varie stanze sono accurate e spesso sembra davvero di essere lì, si riesce ad essere presenti al gruppo di lettura e persino durante le fiabe dei bambini. Si sente molto anche l'influenza indiana ma è un piacevole sottofondo a tutto il resto. L'unica nota dolente del libro, a mio parere, è il rapporto tra Jasmine e Connor. Probabilmente il mio giudizio è stato influenzato dalla rilettura ma sin dalle prime battute tra i due ho capito come sarebbe andata a finire, ho trovato debole le giustificazioni finali alle loro interazioni e ancora peggio la svolta conclusiva in ambito sentimentale per Jasmine che proprio non mi è piaciuta.
Voto: 3,5/5.

Partecipo a:
Reading Challenge 2016 LGS: libro bonus

Nessun commento:

Posta un commento