lunedì 19 dicembre 2016

[Libri] Non lasciarmi di Kazuo Ishiguro




Titolo: Non lasciarmi
Autore: Kazuo Ishiguro
Editore: Einaudi (Super ET)
Formato: Paperback
Pagine: 291
ISBN-10: 8806190458
ISBN-13: 9788806190453

Kathy, Ruth e Tommy sono cresciuti in un collegio immerso nella campagna della provincia inglese. Sono stati educati amorevolmente, protetti dal mondo esterno e convinti di essere speciali. Ma qual è, di fatto, il motivo per cui sono lì? E cosa li aspetta oltre il muro del collegio? Solo molti anni più tardi, Kathy, ora una donna di trentun anni, si permette di cedere agli appelli della memoria. Quello che segue è la perturbante storia di come Kathy, Ruth e Tommy si avvicinino a poco a poco alla verità della loro infanzia apparentemente felice, e al futuro cui sono destinati. Un romanzo intenso e commovente dall'autore di "Quel che resta del giorno".


Questo romanzo è molto particolare, non avevo mai letto Ishiguro, so che ha uno stile particolare ma non sapevo praticamente cosa aspettarmi. Ho ricevuto un pugno allo stomaco, ho letto una distopia che purtroppo non sembra troppo lontana dalla realtà ma che spero non venga mai messa in pratica. Il costante senso di rassegnazione che pervade le pagine, nonostante il flusso logorroico di parole della protagonista Kathy, lascia il segno, anche adesso che sono passati alcuni giorni dalla fine della lettura associo ad essa un profondo senso di tristezza. Immaginare un simile orrore e lasciare che i personaggi accettino il loro destino in modo tanto naturale fa venire voglia di scuoterli, urlare, cercare una soluzione che non può esserci.
A mio avviso, il libro ha qualche pecca nella narrazione, ci sono troppi salti temporali che spesso confondono e vengono lasciati dei particolari in sospeso che purtroppo non vengono chiariti nel finale come invece si crede e si spera. E' comunque molto scorrevole ed è sicuramente da consigliare, bisogna però essere preparati e consapevoli della sensazione che ci lascerà addosso.
Voto: 4/5.

Partecipo a:
Reading Challenge 2016 LGS: un libro ambientato unicamente nel Regno Unito (2)
GLDN: S - un libro ricevuto per Swap (o prestito)


Questo libro è speciale perché è stato il mio primo Libro Geograficamente Sparpagliato, un'iniziativa organizzata sul gruppo Facebook della Challenge 2016 LGS che prevede un percorso itinerante in tutta Italia dei romanzi selezionati.


Ho avuto la fortuna di essere l'ultima del giro e quindi ho potuto apprezzare i commenti di tutte le ragazze che mi hanno preceduta. Adesso aspetto speranzosa altri Libri Sparpagliati!

Nessun commento:

Posta un commento