giovedì 29 dicembre 2016

[Ricetta] Ciambelline alla vaniglia e miele

Oggi vi lascio una ricetta che ho provato in questi giorni di festa! Sono delle ciambelline sofficissime (ma se non avete lo stampo possono diventare muffins) molto delicate, sicuramente da rifare! La ricetta l'ho trovata sul blog La tana del coniglio via Pinterest e, come sempre, ho apportato qualche leggera modifica personale.


INGREDIENTI:
3 uova
100 gr di zucchero
20 gr di acqua
60 gr di olio di semi di mais
110 gr di farina
4 gr lievito in polvere per dolci
1 punta di cucchiaino di vaniglia in polvere
zucchero a velo q.b. per decorare

Ho montato le uova e lo zucchero nella planetaria con la frusta, fino a ottenere un composto bianco e spumoso. Ho aggiunto il miele, l'acqua e l'olio a filo, continuando a mescolare. In ultimo, ho unito la vaniglia, la farina setacciata e il lievito e ho amalgamato con una spatola.
Ho versato nello stampo per ciambelline leggermente unto e infarinato e ho cotto in forno già caldo a 170° per circa 15 minuti.
Una volta fredde, ho decorato le ciambelline con lo zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento