domenica 22 gennaio 2017

[Libri] Coraline di Neil Gaiman




Titolo: Coraline
Autore: Neil Gaiman
Editore: Mondadori (Oscar Bestsellers)
Formato: eBook
Pagine: 182
ISBN-10: 8852026940
ISBN-13: 9788852026942

In casa di Coraline ci sono tredici porte che permettono di entrare e uscire da stanze e corridoi. Ma ce n'è anche un'altra, la quattordicesima, che dà su un muro di mattoni. Cosa ci sarà oltre quella porta? Un giorno Coraline scopre che al di là della porta si apre un corridoio scuro, e alla fine del corridoio c'è una casa identica alla sua, con una donna identica a sua madre. O quasi.


Coraline è un libro per ragazzi che ha tutti gli elementi delle favole classiche ma rivisti in chiave dark e un po' horror. Proprio questi suoi tratti gotici lo rendo adatto anche a chi, come me, non è più così tanto giovane!
La protagonista, Coraline (e non Caroline come si ostinano a chiamarla tutti gli strambi vicini di casa), è una bambina molto curiosa, tanto da avere come passione principale quella di fare l'esploratrice. Questa sua caratteristica la porterà ad entrare, attraverso una porta magica trovata nel salotto di casa, in una sorta di mondo parallelo dove farà la conoscenza dell'altra madre, una donna molto simile alla sua genitrice ma con strane caratteristiche. Ad esempio, come tutti gli altri personaggi che popolano quella dimensione, ha gli occhi fatti con due bottoni neri cuciti. La donna le promette amore e cure ma Coraline si rivela essere una ragazza furba e intelligente e riesce subito a smascherare il suo vero piano.
C'è una profonda morale che attraversa l'intera vicenda: Coraline si sente sola, poco considerata dai genitori e desidera molte cose che non può avere. Il mondo parallelo le offre tutto ciò ma nasconde anche insidie. La bambina, come vuole la sua età, ha paura ma non per questo rinuncia a fare quello che è più giusto, soprattutto per salvare la sua famiglia che è in pericolo.
Il grande insegnamento che ho ricevuto da questo libro, tanto semplice e scontato quanto vero e spesso poco considerato nella nostra vita di tutti i giorni, è che è normale avere paura ma con il coraggio e l'intelligenza si riesce a superare tutto. Inoltre, il vero segreto per essere felici, è apprezzare quello che si ha. Soprattutto in questi giorni nei quali il mio Abruzzo è piegato sotto neve, disagi, terremoti e tragedie, mi rendo conto di quanto sia vero tutto ciò.
Voto: 4,5/5.

Partecipo a:
La Ruota delle Letture: copertina nera - leggi un libro con la copertina prevalentemente nera
Sfida di Lettura LPS 2017: gennaio - un libro da cui hanno tratto un film

1 commento:

  1. Ho visto il film ed ho in lista d'attesa il libro. Prima o poi ce la farò a leggerlo anche io!

    RispondiElimina