venerdì 3 febbraio 2017

[Libri] Glass Magician di Charlie N. Holmberg




Titolo: Glass Magician
Autore: Charlie N. Holmberg
Editore: Fanucci
Formato: eBook
Pagine: 256
ISBN-10: 8834731077
ISBN-13: 9788834731079

Tre mesi dopo aver restituito il cuore di Emery Thane, maestro di arti magiche, al suo legittimo proprietario, Ceony Twill è sulla buona strada per diventare una Piegatrice. Adora dare vita alle forme che disegna e creare esseri inanimati da semplici pezzi di carta. Non tutte le sue attenzioni, però, sono rivolte allo studio della magia; i suoi pensieri più dolci sono per il suo giovane maestro, a cui Ceony spera di avvicinarsi sempre più anche se sa di non essere riuscita a rompere la barriera che ancora li separa. Nel frattempo una nuova minaccia è in arrivo: un mago in cerca di vendetta è convinto che Ceony custodisca un importante segreto e sarà disposto a tutto pur di venirne a conoscenza... anche se per farlo dovrà mettere e repentaglio l'esistenza stessa del mondo magico. Di fronte a pericoli spaventosi che metteranno a repentaglio la vita di coloro che le stanno più a cuore, Ceony dovrà affrontare una nuova prova, confrontandosi con i limiti delle sue paure e scoprendo la reale misura del proprio valore.


Glass Magician, così come il precedente Paper Magician, è un libro magico e non solo perché parla di magia, ma anche e soprattutto perché riesce a coinvolgere il lettore e trasportarlo in un mondo in cui tutto appare misterioso ma al tempo stesso sembra così reale da riuscire a camminare al fianco dei personaggi! 
Anche in questo secondo volume la protagonista indiscussa della storia è Ceony, una ventenne coraggiosa, pratica, forse un po' avventata nei suoi comportamenti e molto innamorata. Attraverso i suoi occhi torniamo a occuparci degli escissionisti, infatti il nemico già affrontato nella precedente avventura torna ad attaccarla personalmente attraverso due nuovi personaggi che riescono a tenere il lettore sulle spine. Ho trovato le descrizioni delle varie battaglie meno cruenti del precedente libro, l'azione si svolge in modo totalmente diverso e le dettagliate spiegazioni delle varie pratiche magiche legate agli elementi, in particolare al vetro in questo caso, riescono a rendere il tutto intrigante e molto interessante. Un altro punto a favore del romanzo, secondo me, è che non si ricerca il finale positivo a tutti i costi: i personaggi - buoni e cattivi - soffrono e muoiono. 
Il personaggio di Emery Thane è sempre molto affascinante, in questa storia passa all'azione in prima persona e ne guadagna sicuramente, il suo passato rimane ancora un po' oscuro nonostante il viaggio al quale abbiamo assistito nel primo libro, ma nonostante l'apparente ritrosia del suo carattere, riusciamo a capire i suoi sentimenti e le sue paure riguardo Ceony, del tutto comprensibili e giustificate. La storia d'amore che ci si aspettava purtroppo non decolla come dovrebbe, ma in tutte le pagine c'è un filo sottile che collega i due e che spero troverà risoluzione nella conclusione della trilogia.
L'unico appunto che posso fare è la quasi totale mancanza di Prezzemolo, il cane di carta fedele compagno di Ceony, ma nonostante questo la lettura è stata estremamente appassionante, tanto che mi è proprio dispiaciuto finire il libro così velocemente!
Voto 5/5

Partecipo a:
La Ruota delle Letture: obiettivo 7 - libro che parli di magia

Nessun commento:

Posta un commento