giovedì 23 febbraio 2017

[Libri] Single ma non troppo di Liz Tuccillo




Titolo: Single ma non troppo
Autore: Liz Tuccillo
Editore: Salani
Formato: eBook
Pagine: 427
ISBN-10: 8869187047
ISBN-13: 9788869187049

Essere single, o forse meglio zitelle: una maledizione o una scelta di vita? Possibile che tante donne belle, intelligenti, in carriera, non riescano a trovare un uomo che sappia amarle e proteggerle come meritano, e continuino a collezionare solo rapporti sbagliati? Se lo chiede Julie, brillante scrittrice di Manhattan, dopo una serata disastrosa con le sue quattro migliori amiche, una serata iniziata a ballare scatenate sul bancone di un bar e conclusasi al pronto soccorso. La domanda «Perché non riesco a trovare un uomo?» non se la pongono solo Julie e le sue amiche di New York, ma anche centinaia di donne in ogni parte del mondo, così Julie decide di affrontare il problema da scrittrice. Partirà per un viaggio ai quattro angoli del pianeta, dalla Francia all'Australia, passando per Roma, Rio de Janeiro, Pechino e Nuova Dehli, in un'avventurosa indagine sulla ricerca dell'amore, sul sesso, sulla passione ma anche sull'amicizia, la solidarietà, la complicità femminile. Mentre Julie viaggia e incontra donne diverse con gli stessi problemi, a New York le sue amiche continuano la loro difficile esistenza, fra tradimenti, tragici appuntamenti al buio, ricerca di donatori di sperma e battaglie per l'affidamento dei figli Esiste una regola dell'amore? O forse il bello dell'amore è proprio non avere regole? Dall'autrice della serie cult Sex and the City, una nuova, esilarante commedia sull'amore e sul sesso, una storia in cui ogni donna, single o no, saprà riconoscersi con una risata liberatoria.


Ho iniziato questo libro pensando a una lettura leggera e spensierata, considerando che l'argomento trattato, seppur sulla carta impegnativo, sembrava dover essere disquisito in modo simpatico e ironico, come d'altronde mi sarei aspettata trattandosi dell'autrice di Sex and the City. Invece la lettura si è rivelata pesante e difficile da portare a termine.
Il format è molto simile a quello del famoso telefilm, in questo caso le amiche sono cinque e ognuna ha la sua storia ben delineata, cosa che ho apprezzato. Tuttavia mi aspettavo che la protagonista Julie, il perno attorno alla quale ruotano le altre donne, fosse la più saggia e avesse uno sviluppo migliore, invece sono rimasta delusa. Il suo personaggio è contraddittorio, a volte antipatico, mi è sembrata a tratti molto immatura e spesso ho fatto davvero fatica a tifare per lei. Inoltre, il suo viaggio intorno al mondo alla ricerca di risposte sulla sua condizione di single trentottenne si risolve in un nulla di fatto, tante esperienze, conversazioni e tradizioni diverse non portano a un miglioramento reale della sua vita. Non ho trovato il finale che speravo e, personalmente, tante pagine non mi hanno lasciato praticamente nulla.
Voto 2/5

Partecipo a:
The Goose Reading Challenge: casella 24 - Pausa Caffè
Il Giro del Mondo in 80 libri: Los Angeles - leggi un libro da cui sia stato tratto un film

Nessun commento:

Posta un commento