sabato 11 febbraio 2017

[Ricetta] Cuore glassato al cioccolato e fragole

San Valentino sta arrivando e oggi vi lascio la ricetta di una torta bella e buona, adattissima per questa festività!
La ricetta originale, alla quale ho apportato le mie modifiche personali fino a ottenere il risultato che vedete, viene dal numero di febbraio 2017 della rivista Cucina Moderna.


INGREDIENTI:
2 uova
85 gr di zucchero
40 gr di farina 0
20 gr di mandorle pelate
20 gr di fecola di patate
13 gr di cacao amaro in polvere
1 cucchiaino abbondante di lievito in polvere per dolci

PER LA COPERTURA:
100 gr di cioccolato fondente al 74%
100 ml di panna fresca liquida

Ho preparato la base della torta montando le uova e lo zucchero con la planetaria, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
Ho tritato le mandorle fino a ottenere una farina, le ho aggiunte alla farina setacciata con il lievito, la fecola e il cacao, ho mescolato e ho unito al composto di uova. 
Ho amalgamato bene il tutto e ho versato in uno stampo a cerniera a forma di cuore imburrato e infarinato.
Ho cotto in forno già caldo a 170° per circa 20-30 minuti, controllando la cottura con lo stecchino.
Una volta fredda, ho tagliato la torta a metà e l'ho spalmata con la confettura di fragole.
Ho preparato la glassa mettendo in un pentolino sul fuoco la panna e il cioccolato spezzettato, ho fatto sciogliere e amalgamare mescolando e ho ricoperto la torta. 
Infine ho decorato con dei cuoricini di zucchero.

Nessun commento:

Posta un commento