mercoledì 15 febbraio 2017

[Libri] I misteri di Chalk Hill di Susanne Goga




Titolo: I misteri di Chalk Hill
Autore: Susanne Goga
Editore: Giunti
Formato: Copertina rigida
Pagine: 416
ISBN-10: 8809798171
ISBN-13: 9788809798175

La prima volta che Charlotte si trova davanti alla splendida tenuta di Chalk Hill, sulle verdi colline del Surrey, rimane senza fiato: l'imponente villa, sormontata da una torretta e circondata da alberi secolari, è il luogo più affascinante che abbia mai visto. Qui potrà finalmente iniziare una nuova vita, dopo aver lasciato Berlino a causa di uno scandalo che ha compromesso la sua reputazione di istitutrice. Chiamata a occuparsi della piccola Emily, Charlotte si rende subito conto che una strana atmosfera aleggia sulla casa: la quiete è quasi irreale, il papà di Emily è gelido e altezzoso, la bambina è tormentata ogni notte da terribili incubi e dice di vedere la madre, scomparsa un anno prima in circostanze misteriose. L'affetto per Emily spinge Charlotte a voler capire cosa stia succedendo a Chalk Hill, ma nessuno dei domestici osa rompere il silenzio imposto dal vedovo sulla morte di Lady Ellen. Solo con l'aiuto dell'affascinante giornalista Thomas Ashdown, Charlotte si avvicina alla verità, una verità sconvolgente, sepolta tra quelle antiche mura. Nella piovosa campagna inglese, una storia romantica e misteriosa, dove brivido e sentimento si intrecciano in un crescendo di colpi di scena.


Probabilmente non avrei mai letto questo libro se non mi fosse stato assegnato per una sfida di lettura!
Nel complesso è un romanzo gradevole che si legge velocemente, ho trovato molto bella l'ambientazione, l'autrice si rifà dichiaratamente a "Jane Eyre" della Brontë e si nota molto: la brughiera inglese, i boschi secolari che nascondono miti e leggende e il fiume Mole con la sua presenza minacciosa contribuiscono a creare l'aria di mistero che dovrebbe accompagnarci per tutta la narrazione.
In realtà, purtroppo, la parte centrale della storia, che riguarda appunto gli strani avvenimenti che accadono a Chalk Hill, è molto debole, è facilissimo intuire cosa sta accadendo ben prima del finale, quindi buona parte del libro si trascina senza aggiungere nulla di nuovo alla narrazione e diventa quasi noiosa.
Il personaggio dell'istitutrice Charlotte, chiamata nella bella residenza per occuparsi di Emily dopo la scomparsa improvvisa della madre, mi è piaciuto molto all'inizio: è infatti una donna di polso, emancipata e sicura di sé ma andando avanti diventa un po' antipatica visti i suoi modi fin troppo bruschi e la sua tendenza a ficcare il naso in ogni situazione. Sir Andrew, il padrone di casa, è un personaggio piatto e poco empatico. Molto meglio Thomas Ashdown, pungente critico letterario dal passato doloroso che si lascia coinvolgere nella neonata "Società per la ricerca psichica" e aiuta a risolvere il mistero. Il suo personaggio è simpatico, aggiunge leggerezza alla parti dove appare e migliora sicuramente l'andamento di tutta la vicenda.
Ho trovato il finale un po' brusco e poco coinvolgente, è come se l'autrice, in mancanza di idee, abbia deciso di lasciare alla fantasia del lettore il compito di concludere la vicenda personale di Charlotte.
Voto 3/5

Partecipo a:
La Ruota delle Letture: La Luna Nera

Nessun commento:

Posta un commento