mercoledì 8 marzo 2017

[Libri] Chi manda le onde di Fabio Genovesi




Titolo: Chi manda le onde
Autore: Fabio Genovesi
Editore: Mondadori
Formato: eBook
Pagine: 396
ISBN-10: 8852060596
ISBN-13: 9788852060595

Ci sono onde che arrivano e travolgono per sempre la superficie calma della vita. Succede a Luna, bimba albina dagli occhi così chiari che per vedere ha bisogno dell'immaginazione, eppure ogni giorno sfida il sole della Versilia cercando le mille cose straordinarie che il mare porta a riva per lei. Succede a suo fratello Luca, che solca le onde con il surf rubando il cuore alle ragazze del paese. Succede a Serena, la loro mamma stupenda ma vestita come un soldato, che li ha cresciuti da sola perché la vita le ha insegnato che non è fatta per l'amore. E quando questo tsunami del destino li manda alla deriva, intorno a loro si raccolgono altri naufraghi, strambi e spersi e insieme pieni di vita: ecco Sandro, che ha quarant'anni ma vive ancora con i suoi, e insieme a Marino e Rambo vive di espedienti improvvisandosi supplente al liceo, cercando tesori in spiaggia col metal detector, raccogliendo funghi e pinoli da vendere ai ristoranti del centro. E poi c'è Zot, bimbo misterioso arrivato da Chernobyl con la sua fisarmonica stonata, che parla come un anziano e passa il tempo con Ferro, astioso bagnino in pensione sempre di guardia per respingere l'attacco dei miliardari russi che vogliono comprarsi la Versilia. Luna, Luca, Serena, Sandro, Ferro e Zot, da un lato il mare a perdita d'occhio, dall'altro il profilo aguzzo e boscoso delle Alpi Apuane. Quando il dolore arriva a schiacciarli lì in mezzo, sarà la vita stessa a scuoterli con i suoi prodigi, sarà proprio il mare che misteriosamente comincerà a parlare.


Ho trovato questo libro molto particolare, è un romanzo corale dove i personaggi che si alternano nella narrazione sono tutti sui generis ma riescono a costruire una storia nella quale diventa semplice immedesimarsi.
Attraverso gli occhi di Luna, ragazzina albina tenuta in disparte dai compagni di scuola e derisa per il suo essere tutta bianca, di Serena, madre single che ha concepito i due figli in modo rocambolesco e quasi surreale, Sandro, quarantenne che vive ancora con i genitori e cerca il suo posto nel mondo (ma in realtà non è sicuro di volerlo trovare) e tutti coloro che gli ruotano attorno, veniamo catapultati nella quotidianità di Forte dei Marmi, dove il mare che d'estate accoglie i turisti, nelle altre stagioni appartiene soltanto ai suoi abitanti e regala loro oggetti e segreti.
Mi è piaciuta molto la delicatezza con la quale gli argomenti vengono trattati: l'emarginazione, la voglia di riscatto e la ricerca del proprio essere, ma soprattutto il dolore della perdita e tutto ciò che ne consegue, sono una parte fondamentale della storia, il motore che spinge i personaggi a comportarsi in un certo modo ma non risultano mai pesanti al lettore.
Il libro è diviso in tre parti e alla fine della prima succede qualcosa che lascia senza fiato, personalmente quell'avvenimento, che è il vero inizio di tutto, mi ha colpita in pieno, riuscendo a farmi entrare nella mente e nel cuore di Serena.
Menzione d'onore per Zot, arrivato da Chernobyl e cresciuto da Ferro, un nonno strampalato che, dietro le parole dure nasconde un animo buono. Il ragazzino è un piccolo uomo degli anni '50 in miniatura e ogni volta che apre bocca non si può fare a meno di sorridere.
Voto: 4/5

Partecipo a:
The Goose Reading Challenge:  casella 29 - Ti consiglio un libro (ambientato al mare)
Il Giro del Mondo in 80 Libri: Grecia - leggi un romanzo con il mare in copertina

1 commento:

  1. Quando vedo una nuove recensione di questo libro non posso fare a meno di correre a leggerla. E' stato il mio libro del cuore del 2016 e non vedo l'ora che esca quello nuovo. Zot e Luna mi pare quasi di averli conosciuti. ;-)
    Lea

    RispondiElimina