sabato 4 marzo 2017

[Libri] Fuga dal Natale di John Grisham




Titolo: Fuga dal Natale
Autore: John Grisham
Editore: Mondolibri (su licenza Mondadori)
Formato: Paperback
Pagine: 153
ISBN-10: A000015950
ISBN-13: 9788838933271

Solo l'anno prima la famiglia Krank aveva speso 6100 dollari per preparare il Natale. Quest'anno papà e mamma Krank si trovano all'aeroporto per salutare, pochi giorni prima di Natale, la figlia Blair in partenza per una missione umanitaria in Perú. Un pensiero un po' folle si insinua in loro: che senso ha trascorrere il Natale senza Blair?! E se lo saltassero? E se utilizzassero quei 6100 dollari per la crociera ai Caraibi che da anni si sono sempre negati? Basta non andare dal rosticciere (che sollievo evitare la ressa), non invitare nessuno al party (troveranno certo dove andare quegli scrocconi), non montare nessun Frosty sul tetto (operazione, per altro, pericolosa per un uomo di cinquantaquattro anni). Il grande piano è deciso e messo in atto, prima in modo titubante, poi spavaldo. Ma il Natale, con la sua straordinaria potenza consumistica, con la sua ingombrante presenza moralistica, sta per prendersi la più esilarante e sferzante rivincita sui poveri Krank.
Una favola classica dei tempi moderni, un'ironica provocazione che regala momenti di puro divertimento e che ci fa scoprire John Grisham geniale scrittore della commedia umoristica e disincantato osservatore di una tradizione di cui ormai non possiamo fare a meno.


Da vera Christmas-addicted quale sono (per darvi un'idea, ho già gran parte della lista pronta per i regali del Natale 2017 e preparo biglietti natalizi anche a luglio) non potevo farmi scappare questo libro e ne sono rimasta molto soddisfatta!
La storia è semplice, si tratta di un racconto molto divertente su una coppia che, in assenza della figlia per le festività, decide di sfuggire a tutte le incombenze consumistiche che il Natale porta con sé e destinare quei soldi ad una crociera ai Caraibi. Il modo in cui soprattutto lui, Luther, cerca di districarsi tra le domande dei colleghi, le insistenze dei vicini e i continui enti benefici che bussano alla sua porta in cerca di donazioni, è divertentissimo e davvero piacevole da leggere.
Avevo letto un solo libro di Grisham prima di questo ma sicuramente lo stile è molto diverso. Il volume scorre velocemente e, nonostante il titolo e il tema trattato, è per me un vero inno al Natale e alla sua magia. L'autore ha, infatti, saputo sviluppare l'argomento in modo superbo, riuscendo a coniugare l'apparente frivolezza con delle tematiche molto profonde, rendendo il libro un piccolo gioiello da non perdere.
I personaggi sono ben caratterizzati, nonostante la brevità della storia, con poche parole Grisham riesce a darci un'idea precisa di tutti coloro che vengono a contatto con Luther e Nora Krank, tanto che è semplice ipotizzarne la vita e posizionarli esattamente dove devono essere.
Infine, il quartiere che si organizza e addobba tutte le case con le stesse luminarie (sto sognando un mitico Frosty sul tetto di casa mia, ahah!), le gare organizzate dalla cittadina per decretare le decorazioni migliori, il forte senso di solidarietà tra le persone nonostante i classici battibecchi tra vicini e il finale un po' a sorpresa ma che scalda il cuore mi hanno davvero fatto venire voglia di trasferirmi a Hemlock Street!
Voto: 4/5

Partecipo a:
La Ruota delle Letture: obiettivo 3 - leggi un libro il cui titolo inizi con la lettera F
The Hunting Word Challenge: Natale (nel titolo e in copertina)

1 commento:

  1. Conosco bene la storia... avrò visto il film un due- tre volte... ma non sapevo fosse una storia di John Grisham! Leggerò senz'altro il libro... grazie!
    Un bacione
    Anna

    RispondiElimina