lunedì 18 giugno 2018

[Libri] Harry Potter e la maledizione dell'erede di J.K. Rowling, John Tiffany e Jack Thorne




Titolo: Harry Potter e la maledizione dell'erede
Autore: J.K. Rowling, John Tiffany e Jack Thorne
Editore: Salani
Formato: Copertina rigida
Pagine: 368
ISBN: 9788869187490

È sempre stato difficile essere Harry Potter e non è molto più facile ora che è un impiegato del Ministero della Magia oberato di lavoro, marito e padre di tre figli in età scolare. Mentre Harry Potter fa i conti con un passato che si rifiuta di rimanere tale, il secondogenito Albus deve lottare con il peso dell'eredità famigliare che non ha mai voluto. Il passato e il presente si fondono minacciosamente e padre e figlio apprendono una scomoda verità: talvolta l'oscurità proviene da luoghi inaspettati.


Con questo libro mi sono approcciata, per la prima volta, a una sceneggiatura teatrale ma fortunatamente la lettura non è stata complicata come pensassi. I dialoghi, infatti, hanno un buon ritmo e le pagine scorrono velocemente, da fan di Harry Potter non è stato difficile immergermi nell'atmosfera magica di Hogwarts, ma devo ammettere di aver sentito tantissimo la mancanza di descrizioni approfondite degli ambienti.
I nuovi protagonisti introdotti mi sono piaciuti, in particolare ho trovato molto simpatico Severus, il figlio di Draco Malfoy che si rivela essere decisamente migliore del padre. Ho apprezzato il suo rapporto di amicizia con Albus, anche se avrei gradito maggiori approfondimenti in merito alla loro vita scolastica che, almeno nella prima parte dell'opera, scorre rapida e senza dettagli.
Ho letto con un po' di nostalgia la vita adulta di Harry, Ginny, Hermione e Ron, ma ho trovato quest'ultimo peggiorato rispetto al passato e, in generale, tutti troppo impostati e lontani dai personaggi che ricordavo.
L'espediente dei viaggi nel tempo che permette di collegare questo nuovo capitolo della saga ai volumi precedenti è un po' debole e poteva essere gestito meglio, inoltre ho avuto la sensazione che tutto si svolgesse troppo velocemente, la struttura della storia non mi ha dato modo di calarmi appieno nella vicenda e sono arrivata al finale quasi senza rendermene conto, rimanendo, da questo punto di vista, insoddisfatta.
Voto: 3,5/5

Partecipo a:
Tutti a Hogwarts con le 3 Ciambelle: Tassorosso - Gringott - Harry Potter

Nessun commento:

Posta un commento