martedì 5 giugno 2018

[Libri] Se ti accorgessi di me di Sharon Huss Roat




Titolo: Se ti accorgessi di me
Autore: Sharon Huss Roat
Editore: Newton Compton
Formato: eBook
Pagine: 310
ISBN: 9788822717399

L'ansia sociale di Vicky Decker l'ha spinta a elaborare complicate strategie per passare inosservata e non essere mai al centro dell'attenzione. L'unica con cui riesce a essere se stessa è la sua amica Jenna. Quando Jenna si trasferisce, però, Vicky rimane completamente sola e per combattere quell'isolamento ormai insostenibile, decide di creare una falsa identità sui social, ritoccando le foto di altre persone come se fossero sue e postandole sul profilo Instagram @vicurious. Improvvisamente comincia ad avere dei follower e ben presto si ritrova a vivere una vita parallela, senza nemmeno aver lasciato la sua cameretta. Ma più cresce il numero dei follower e più le diventa chiaro che ci sono moltissime persone, là fuori, che si sentono esattamente come lei: #sole e #ignorate nella vita reale. Per aiutare loro, e se stessa, dovrà rendere la sua realtà virtuale molto più reale...


Ho trovato questo romanzo molto simpatico, in particolare mi è piaciuta l'idea di integrare tutta la vicenda con l'universo dei social, rendendo l'opera estremamente attuale e rivolgendosi al target di riferimento in modo diretto, utilizzando un mezzo conosciuto per trasmettere un messaggio importante.
Il libro, infatti, porta all'attenzione un argomento forse sottovalutato, mettendo in luce come, nel mondo moderno, circondate da centinaia di followers e amici virtuali, molte persone si sentano in realtà estremamente sole.
Sulla protagonista Vicky ho avuto pareri contrastanti durante tutta la lettura: mi ha fatto tenerezza nei momenti in cui cerca di superare la sua ansia sociale e quando si rende conto di essere stata allontanata dalla sola amica che abbia mai avuto, ma in alcuni passaggi il suo comportamento mi è sembrato esagerato e mi ha un po' innervosita. Invece, mi è piaciuto molto Linus: il suo modo di reagire alla diversità con autoironia e la sua innata gentilezza lo hanno reso la spalla perfetta.
Ho trovato l'opera molto scorrevole, ho apprezzato lo stile di scrittura dell'autrice e il modo in cui, anche con poche righe, ogni figura venga caratterizzata con determinati elementi distintivi che la rendono unica e, allo stesso tempo, integrata nell'insieme dei personaggi.
Mi ha fatto sorridere la bellissima trovata di creare un vero profilo Instagram @vicurious, dove sono pubblicate alcune delle foto descritte nella storia, sicuramente una strategia di marketing originale, vincente e innovativa!
Voto: 4,5/5

Partecipo a:
Di che colore sei?: azzurro
Visual Challenge: coppia

Nessun commento:

Posta un commento