lunedì 19 novembre 2018

[Libri] Amore, cucina e curry di Richard C. Morais

Titolo: Amore, cucina e curry
Autore: Richard C. Morais
Editore: Neri Pozza
Formato: eBook
Pagine: 287
ISBN: 9788854509504

Hassan Haji, secondogenito di sei figli, è nato sopra il ristorante di suo nonno, in Napean Sea Road a Bombay, vent'anni prima che fosse ribattezzata Mumbai. Ed è cresciuto guardando la figura esile di sua nonna che sfrecciava a piedi nudi sul pavimento di terra battuta della cucina, passava svelta le fettine di melanzana nella farina di ceci, dava uno scappellotto al cuoco, gli allungava un croccante di mandorle e rimproverava a gran voce la zia. Tutto nel giro di pochi secondi. E ha capito infine come va il mondo osservando suo padre, il grande Abbas, girare tutto il giorno per il suo locale a Bombay come un produttore di Bollywood, gridando ordini, mollando sberle sulla testa degli sciatti camerieri e accogliendo col sorriso sulle labbra gli ospiti. Naturale che quando l'intera famiglia Haji, i sei figli di età compresa tra i cinque e i diciannove anni, il grande Abbas, la nonna vedova, la zia e suo marito, lo zio Mayur, si trasferisce, dopo la tragica scomparsa della madre di Hassan, prima a Londra e poi a Lumière, nel cuore della Francia, sia proprio lui, Hassan, a prendere il posto della nonna Ammi ai fornelli della Maison Mumbai, il ristorante aperto a Villa Dufour dal grande Abbas. Un locale magnifico per gli Haji, con un'imponente insegna a grandi lettere dorate su uno sfondo verde Islam, e la musica tradizionale indostana che riecheggia dagli altoparlanti di fortuna che zio Mayur ha montato in giardino. Peccato che abbia di fronte, dall'altra parte della strada, un albergo a diverse stelle, Le Saule Pleureur, il salice piangente, con un'insegna che si muove impercettibilmente con il vento, il giardino roccioso coperto di muschio, le vecchie stalle dalle finestre con i vetri a piombo. Peccato poi che la proprietaria del locale, una certa Madame Mallory, sia andata a protestare dal sindaco, sostenendo che un albergo come Le Saule Pleureur, che vede ai fornelli lei, la vestale dell'arte culinaria francese, la chef degli chef apprezzata da gente come Valéry Giscard d'Estaing e il Barone de Rothschild, la gloria dell'establishment gastronomico francese proveniente da una delle più illustri e antiche famiglie di grandi hôteliers della Loira, premiata con ben due stelle dalla guida Michelin, non può avere dall'altro lato della via un bistrò indiano che spande la puzza di cibi unti per tutto il vicinato!
Popolato di personaggi eccentrici, ricco di divertenti disavventure culturali, ambientazioni vivaci e squisite ricette, descritte con dovizia di particolari, Amore, cucina e curry svela le trame interne all'esclusivo mondo dell'haute cuisine francese e narra la storia toccante di un ragazzo indiano che si conquista il proprio posto nel mondo.


I libri che parlano di cucina mi attirano sempre molto. Questo romanzo, in particolare, porta il lettore a stretto contatto con i segreti che si celano dietro le famose stelle Michelin, avvolgendolo con i suoi profumi speziati e con sapori che sembra quasi di sentire in bocca.
La parte che ho preferito di tutto il volume è sicuramente quella centrale, dove il giovane Hassan scopre la passione e il talento per la cucina e viene istruito da Madame Mallory, un personaggio che ho decisamente amato! L'anziana e geniale chef è la classica donna dall'aspetto burbero ma dal cuore tenero: la sua dedizione silenziosa nei confronti del ragazzo e le sue attenzioni nascoste mi hanno colpita, inoltre ho trovato divertentissimi i battibecchi con Abbas. La figura del padre mi ha stupita in positivo per la sua modernità e la sua forte capacità di adattamento.
Purtroppo, a mio avviso, la narrazione ha avuto un calo spostandosi a Parigi. Qui la vita adulta del protagonista, le sue frequentazioni e i sacrifici per arrivare al successo sono raccontati in un modo che, per quanto l'intera opera sia piuttosto breve, mi è sembrato un po' prolisso, con troppe descrizioni e dettagli evitabili. I fatti raccontati mi hanno coinvolta meno rispetto a quanto letto nelle pagine precedenti.
In generale sono comunque rimasta piacevolmente sorpresa da questo libro, un romanzo che aiuta a entrare in contatto con realtà e culture molto diverse dalla nostra, abbattendo numerosi pregiudizi. Inoltre, ho trovato particolarmente interessanti tutti i riferimenti a termini specifici e tecniche di preparazione dei cibi e di cottura, tante novità che hanno arricchito il mio bagaglio culturale in materia.
Voto: 4/5

Partecipo a:
Bet Reading Challenge: libro con copertina gialla
Di che colore sei?: verde - leggi un libro scritto da un autore/autrice straniero/a
Visual Challenge: braccialetto

Nessun commento:

Posta un commento