lunedì 5 novembre 2018

[Libri] La ragazza nella nebbia di Donato Carrisi


Titolo: La ragazza nella nebbia
Autore: Donato Carrisi
Editore: Longanesi
Formato: Copertina rigida
Pagine: 373
ISBN: 9788830439429

La notte in cui tutto cambia per sempre è una notte di ghiaccio e nebbia ad Avechot, un paese rintanato in una valle profonda fra le ombre delle Alpi. Forse è stata proprio colpa della nebbia se l'auto dell'agente speciale Vogel è finita in un fosso. Un banale incidente. Vogel è illeso, ma sotto shock. Non ricorda perché è lì e come ci è arrivato. Eppure una cosa è certa: l'agente speciale Vogel dovrebbe trovarsi da tutt'altra parte, lontano da Avechot. Infatti, sono ormai passati due mesi da quando una ragazzina del paese è scomparsa nella nebbia. Due mesi da quando Vogel si è occupato di quello che, da semplice caso di allontanamento volontario, si è trasformato prima in un caso di rapimento e, da lì, in un colossale caso mediatico. Perché è questa la specialità di Vogel. Non gli interessa nulla del dna, non sa che farsene dei rilevamenti della scientifica, però in una cosa è insuperabile: manovrare i media. Attirare le telecamere, conquistare le prime pagine. Ottenere sempre più fondi per l'indagine grazie all'attenzione e alle pressioni del «pubblico a casa». Santificare la vittima e, alla fine, scovare il mostro e sbatterlo in galera. Questo è il suo gioco, e questa è la sua «firma». Perché ci vuole uno come lui, privo di scrupoli, sicuro dei propri metodi, per far sì che un crimine riceva ciò che realmente gli spetta: non tanto una soluzione, quanto un'audience. Sono passati due mesi da tutto questo, e l'agente speciale Vogel dovrebbe essere lontano, ormai, da quelle montagne inospitali. Ma allora, cosa ci fa ancora lì? Perché quell'incidente? Ma soprattutto, visto che è illeso, a chi appartiene il sangue che ha sui vestiti?


La scrittura di Carrisi mi piace molto, come avevo già notato nel suo romanzo di esordio ha uno stile che conquista e riesce a tenere incollati alle pagine. Grazie ai capitoli strutturati per data è stato semplice seguire l'andamento della vicenda, compresi i salti temporali che non mi hanno confusa come spesso accade quando si usa questa tecnica ma, anzi, hanno aumentato la mia curiosità.
Il caso trattato non ha nulla di speciale e non è diverso dai tanti rapimenti già letti ma la vera novità, che ho decisamente apprezzato, è stato come l'autore abbia affrontato l'investigazione, che qui non viene analizzata dalla parte della polizia bensì da quella dei media, osservando le fasi e le tecniche di diffusione della notizia su giornali e tv.
Il protagonista Vogel è ben caratterizzato ma personalmente non mi è piaciuto: troppo pieno di sé e cinico, capace di non guardare in faccia nessuno pur di arrivare al proprio riscatto. Ho preferito invece Borghi, ma l'ho trovato relegato in secondo piano e poco approfondito.
Il dettaglio che mi ha fatto maggiormente storcere il naso durante tutta la lettura è stata l'ambientazione: sono d'accordo sull'invenzione del posto e sui dettagli lasciati volutamente sospesi ma ho sentito una forzatura nel voler americanizzare a tutti i costi nomi di cose e persone, in una mescolanza che, secondo me, nel contesto si è rivelata una nota stonata.
Pur avendo avuto dei sospetti che, in parte, si sono rivelati fondati, sono rimasta sorpresa dai colpi di scena che arrivano quasi improvvisamente e lasciano con il fiato sospeso fino all'ultima riga, da questo punto di vista la parte thriller è scritta in modo egregio ed è promossa a pieni voti.
Voto: 4/5

Partecipo a:
Bet Reading Challenge: 30 - libro pubblicato nel 2015
Di che colore sei: giallo - leggi un libro da cui hanno tratto un film o una serie TV

Nessun commento:

Posta un commento