sabato 10 novembre 2018

[Libri] Il cavaliere d'inverno di Paullina Simons




Titolo: Il cavaliere d'inverno
Autore: Paullina Simons
Editore: BUR
Formato: eBook
Pagine: 762
ISBN-13: 9788858628690

Leningrado, estate 1941. Tatiana e Dasha sono sorelle e condividono tutto, perfino il letto, nella casa affollata dove vivono con i genitori. Una mattina il loro risveglio è particolarmente agitato: Dasha ha un nuovo innamorato e non vede l'ora di raccontare tutto a Tatiana. Ma un annuncio alla radio manda di colpo in pezzi la loro serenità: il generale Molotov sta comunicando che la Germania ha invaso la Russia. È la guerra. Uscita per fare scorte di cibo, Tatiana incontra Alexander, giovane ufficiale dell'Armata Rossa, e tra loro si scatena un'attrazione irresistibile. Ancora non sanno che quell'amore è proibito per entrambi e potrebbe distruggere per sempre ciò che hanno di più caro. Mentre un implacabile inverno e l'assedio nazista stringono la città in una morsa micidiale, riducendola allo stremo, la dolce Tatiana e il valoroso Alexander troveranno nel legame segreto che li unisce la forza per affrontare avversità e sacrifici. Con la speranza di un futuro migliore.


Ho deciso di rileggere questo romanzo per partecipare a un Gruppo di lettura, è stato molto interessante confrontarsi con le idee delle altre ragazze e, soprattutto, scoprire che non solo il mio giudizio sull'opera è rimasto lo stesso ma anche che l'idea generale è stata praticamente condivisa da tutte.
Ho trovato particolarmente interessante e ben scritta tutta la parte storica, molto presente all'inizio del libro e decisamente coinvolgente dal punto di vista sentimentale. L'autrice è stata bravissima a raccontare gli orrori della guerra dall'interno: vivendoli con gli occhi dei personaggi, infatti, è stato impossibile rimanere indifferenti davanti a tanta sofferenza. Le descrizioni sono strazianti ma, per me, è proprio questa schiettezza il punto di forza del romanzo.
La parte romance è, invece, quella che mi è piaciuta meno. I due protagonisti non mi hanno convinta: Tatiana è una ragazza costretta a crescere velocemente ma rimane comunque estremamente frivola e immatura, Alexander ha un comportamento opportunista, approfitta continuamente di ogni situazione e cambia idea secondo gli avvenimenti in modo repentino. La loro storia, che all'inizio è un costante tira e molla, sfocia in capitoli di resoconti amorosi che servono solamente ad allungare il totale delle pagine ma aggiungono poco alla trama.
Il finale rimane aperto e, nonostante lo conoscessi già, non ho potuto fare a meno di restare di nuovo delusa dalla mancanza di risposte e da troppi dettagli lasciati in sospeso.
Voto: 3/5

Partecipo a:
GdL Visual Challenge
Visual Challenge: neve

Nessun commento:

Posta un commento