martedì 27 novembre 2018

[Ricetta] Torta nocciole e pere

A quanto pare, quest'anno l'autunno in cucina, per me, ha il sapore di pere e nocciole visto che domenica scorsa, inaspettatamente, mi sono ritrovata a preparare nuovamente un dolce con questo abbinamento. L'idea mi è venuta con l'intenzione di testare in una torta l'ultimo prodotto arrivato in casa Rigoni di Asiago, cioè la Nocciolata bianca che ho già avuto ampiamente modo di apprezzare spalmata sulle fette biscottate e direttamente dal cucchiaino!


INGREDIENTI:
150 gr di farina 1
8 gr di lievito vanigliato in polvere per dolci
2 uova
120 gr di zucchero semolato
80 gr di olio di semi di mais
2 cucchiai di latte scremato
2 pere Abate
granella di nocciole q.b.
zucchero a velo per servire

Nella planetaria, con la frusta, ho montato le uova con lo zucchero per qualche minuto fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, quindi ho aggiunto l'olio e il latte e ho continuato a mescolare.
Ho unito anche la farina setacciata con il lievito, ho amalgamato bene e versato nell'impasto le pere tagliate a cubetti e un po' di granella di nocciole.
Ho versato il composto in una tortiera da 22 cm di diametro rivestita con carta forno e ho fatto cadere sulla superficie del dolce qualche cucchiaiata di Nocciolata bianca. Ho completato con la granella di nocciole.
Ho cotto in forno statico già caldo a 180° per circa 40 minuti, facendo la prova dello stecchino.
Una volta raffreddata, ho spolverizzato con zucchero a velo. 

Nessun commento:

Posta un commento