domenica 18 novembre 2018

[Libri] Marked. La Casa della Notte di P.C. Cast e Kristin Cast


Titolo: Marked. La Casa della Notte
Autore: P.C. Cast e Kristin Cast
Editore: Nord
Formato: eBook
Pagine: 306
ISBN: 9788842917984

Mi chiamo Zoey, ho sedici anni, una madre apprensiva, un patrigno scostante e una sorella maggiore tutta perfettina. E per lungo tempo sono stata convinta che questi fossero i miei problemi. Mi sbagliavo. Perché un giorno ho ricevuto il Marchio: una mezzaluna blu tatuata sulla fronte. E tutto è cambiato. Dovete sapere che il Marchio è la prima tappa per diventare un vampiro. La successiva è entrare nella Casa della Notte, una scuola dove s'impara a controllare i propri poteri e ad affrontare la delicatissima fase della Trasformazione. Cosa succede, allora? Alternativa uno: mi trasformo in vampiro, cioè divento più che umana; più forte, più intelligente, più dotata. Alternativa due: il mio corpo rifiuta la Trasformazione e io muoio. Per sempre. Ma neppure questo è il mio problema più grosso. Oh, no. Il fatto è che il mio Marchio è diverso da quello degli altri, è il segno di capacità incredibili per una ragazza della mia età, e ciò non aiuta a farmi nuovi amici. Senza contare che Afrodite, la presidentessa delle Figlie Oscure, il club più esclusivo della scuola, non ha preso molto bene la mia «superiorità». Insomma mi odia. Talvolta vorrei tornare indietro, ma non posso. Anche perché qui, nella Casa della Notte, sta succedendo qualcosa di profondamente sbagliato e pericoloso. E io sono l'unica che possa fermarlo.


Il genere fantasy non è uno dei miei preferiti (anche se sto imparando ad apprezzarlo sempre di più) e, principalmente, ho scelto questo titolo per le reading challenge alle quali partecipo. La sinossi di questo libro, tuttavia, mi aveva intrigata e inaspettatamente, lo ammetto, alla fine mi è piaciuto molto!
Ho trovato la trama molto originale: il romanzo parla di vampiri ma lo fa in un modo totalmente diverso da quello al quale siamo abituati. L'accezione negativa del termine, infatti, qui scompare, pur non mancando riferimenti all'oscurità e al mistero che avvolge questa tematica. Questo connubio è ben dosato e la normalità con la quale gli elementi fantasy vengono presentati al lettore mi hanno coinvolta e fatto andare avanti velocemente. Nel corso della narrazione non ho notato un'alternanza di mano nella scrittura, pur essendo l'opera pubblicata da due autrici, madre e figlia.
La protagonista Zoey mi è piaciuta: il suo carattere è determinato e forte ma, allo stesso tempo, ricco di dubbi ed esitazioni che lo rendono molto umano e adatto alla sua età. Ho apprezzato i riferimenti a tematiche adolescenziali miste a grandi responsabilità, inoltre ho gradito le descrizioni degli ambienti, dettagliate ma non pesanti, perfette per riuscire a inquadrare bene la situazione e il contesto dove si svolgono vicende tanto lontane dal nostro mondo.
Il finale è arrivato troppo velocemente e un po' mi ha lasciata tentennante. Ho avuto l'impressione che si chiudesse un lungo capitolo, lasciando però molte questioni in sospeso e tanti dubbi e curiosità ancora da chiarire. Forse avrei preferito maggiori risposte e un conclusione più netta, ma trattandosi del primo libro di una lunga saga capisco la necessità di creare suspense e attesa.
Voto: 4/5

Partecipo a:
Di che colore sei?: nero - leggi un paranormal romance o urban fantasy
Tutti a Hogwarts con le 3 Ciambelle: un libro scritto da più autori

Nessun commento:

Posta un commento