martedì 29 gennaio 2019

[Libri] La moglie tra di noi di Greer Hendricks e Sarah Pekkanen


Titolo: La moglie tra di noi
Autore: Greer Hendricks e Sarah Pekkanen
Editore: Piemme
Formato: eBook
Pagine: 395
ISBN: 9788858520512

Quando leggerai questo romanzo, farai molte supposizioni. Supporrai che sia la storia di una ex moglie gelosa, ossessionata dalla donna che l'ha rimpiazzata nel cuore del suo ex marito. Oppure penserai che sia quella della ragazza che sta per sposare l'uomo dei suoi sogni, ancora piena di tutte le speranze di una giovane sposa. O ancora ti chiederai se non sia, in fondo, la storia di un triangolo in cui è difficile capire di chi fidarsi. Ti dirai che è una storia d'amore e odio, di seduzione e paura, di tradimento e giochi di potere. Supporrai di aver capito tutto di Vanessa ed Emma e dell'uomo che amano, le motivazioni dietro le loro azioni, l'anatomia delle relazioni che legano l'uno alle altre. Supporrai di sapere chi sono e che cosa muove, davvero, i loro cuori.
Ma ti sbaglierai.
Perché questo romanzo è proprio come la realtà. E nella realtà non c'è niente di vero. Nessuna relazione è senza ombra. Nessun amore è senza segreti. Ci sono solo gli sprazzi di verità dietro le bugie. O le piccole bugie che, insieme, fanno una verità. E la verità è l'unico modo per voltare pagina.


Questo romanzo è uno dei classici thriller psicologici infarcito di continui colpi di scena ma, a differenza di molti titoli del genere che ho letto in passato, ho trovato la trama particolarmente originale e imprevedibile.
La struttura del libro è divisa in tre parti, che ci presentano altrettante protagoniste. La prima sezione è quella più lenta, ammetto di avere avuto qualche dubbio su dettagli che non riuscivo a comprendere ma le righe conclusive sono state una vera e propria sorpresa. Da quel momento la narrazione è proseguita con un ritmo sempre più incalzante e per me è stato praticamente impossibile lasciare la lettura, soprattutto incuriosita dai possibili stravolgimenti che ero sicura di trovare.
Mi è piaciuto molto come l'argomento principale sia stato trattato, ho trovato l'analisi psicologica bella e coinvolgente così come ho gradito la caratterizzazione di ogni personaggio.
Confesso di aver rivalutato Vanessa pagina dopo pagina: all'inizio, infatti, mi è apparsa troppo debole ma, pur non arrivando a conquistarmi completamente, l'ho trovata adatta alle situazioni descritte. Per tanti versi mi ha ricordato la protagonista de L'amore bugiardo, un romanzo dalla trama, per me, geniale.
Uno dei personaggi secondari mi ha letteralmente fatto venire i brividi con i suoi comportamenti ma, piccola nota negativa, speravo di scoprire qualcosa di più sul suo conto che purtroppo non è arrivato. Sarebbe stato interessante approfondire il perché di alcune azioni e la sua evoluzione successiva.
Il finale è stato del tutto inaspettato, sia perché arrivata a quel punto credevo di aver risolto tutti i misteri sia perché mai avrei immaginato quello che viene rivelato. 
Voto: 4,5/5

Partecipo a:
Le quattro cavaliere dell'apocalisse: leggi un fantasy epico oppure un thriller psicologico
Visual Challenge Upgrade: orecchino

Nessun commento:

Posta un commento