lunedì 14 gennaio 2019

[Libri] Cuori spezzati e torte di Natale di Amy Bratley


Titolo: Cuori spezzati e torte di Natale
Autore: Amy Bratley
Editore: Newton Compton Editori
Formato: eBook
Pagine: 224
ISBN: 9788822726711

Dicembre 1940. Tutto ciò che Audrey Barton desidera è vedere la famiglia riunita per Natale. Ma la guerra sta per cambiare ogni cosa. La pasticceria della famiglia Barton ha rappresentato il cuore della cittadina di Bournemouth per generazioni. Audrey e Charlie Barton non sono mai stati ricchi, ma il loro forno ha impreziosito le vite di tutti i concittadini per anni, con il profumo delizioso dei dolci appena sfornati e dello zucchero a velo. Allo scoppio della guerra, neanche la pasticceria riesce a tenere lontani i problemi. Il fratello di Audrey, William, è richiamato al fronte e la sua fidanzata, Elsie, ha paura di perderlo ancora prima che la loro vita insieme abbia avuto inizio. Audrey offre ospitalità anche a Lily, la sua sorellastra, che si trasferisce da lei in fretta e furia, con un terribile segreto. Quando una misteriosa bambina arriva in città, sola e in cerca di protezione, per Audrey sarà ancora una volta il momento di rimboccarsi le maniche. I suoi sforzi per tenere viva la speranza nei tempi oscuri della guerra riusciranno a salvare la magia del Natale?


Anni fa ho letto un romanzo dell'autrice che ancora ricordo con affetto per le sensazioni che mi aveva lasciato, descrivendo una ragazza che avevo trovato molto simile a me per hobby e passioni, quindi ammetto di aver affrontato questa lettura con grandi aspettative!
La prima cosa che mi ha colpita iniziando l'opera è stata sicuramente l'ambientazione, perché il racconto si svolge durante la seconda guerra mondiale e i fatti sono narrati da un punto di vista molto particolare, cioè quello di una famiglia che gestisce un panificio in un piccolo paese della costa britannica. Il conflitto, che via via coinvolge sempre di più i personaggi, sembra rimanere sullo sfondo ma, in realtà, si rivela una presenza costante che, ovviamente, finisce per influenzare le azioni di tutti.
Pur essendomi trovata più volte di fronte a libri ambientati in questo periodo storico, ho scoperto una prospettiva diversa e per me nuova:  l'idea di far ruotare tutto attorno al forno mi è sembrata originale e mi sono piaciute moltissimo le descrizioni, semplici ma particolareggiate, che hanno permesso di immergermi negli odori e nei sapori raccontati.
Nei confronti della protagonista ho avuto un gradimento altalenante: da un lato il suo carattere dolce mi è piaciuto molto e mi ha fatto andare avanti nella lettura in modo piacevole, dall'altro ho avuto la sensazione che spesso l'autrice calcasse un po' troppo la mano sul suo essere buona e altruista, facendola diventare poco credibile.
Ho trovato adorabile Elsie e mi sono immedesima nella sua storia romantica e malinconica, mentre non mi sono piaciute Lily e Maggie: la prima troppo ingenua e la seconda furba e ambiziosa.
Purtroppo, nonostante una narrazione fluida e interessante, ho notato alcune mancanze in riferimento ad argomenti iniziati e persi tra le pagine senza spiegazioni e, soprattutto, sono rimasta senza parole per un finale quasi inesistente che, inaspettatamente, tronca la storia sul più bello. Dopo il colpo di scena, infatti, mi aspettavo che le vicende continuassero e confesso di essere rimasta stupita e rattristata nello scoprire di dover salutare così presto gli abitanti di Bournemouth.
Voto: 3,5/5

Partecipo a:
Dalle 3 ciambelle: Mozzarella - lettura libera (minimo 200 pagine)
Le quattro cavaliere dell'apocalisse: leggi un libro ambientato durante una guerra, reale
Visual Challenge Upgrade: donna, neve, casa, albero, bacche, ghirlanda, cielo

Nessun commento:

Posta un commento