martedì 29 gennaio 2019

[Libri] Il vestito da sposa di Rachel Hauck


Titolo: Il vestito da sposa
Autore: Rachel Hauck
Editore: Newton Compton Editori
Formato: eBook
Pagine: 392
ISBN: 9788822704979

Charlotte è rimasta sola quando, a soli dodici anni, ha perso la madre. Possiede un'elegante boutique di abiti da sposa e lei stessa è in procinto di sposarsi con Tim, ma, come nelle favole, non riesce a trovare il vestito giusto, convinta che sia l'abito a scegliere la sposa e non il contrario. Un giorno, del tutto casualmente, assiste a un'asta e, nonostante sappia di non poter spendere soldi fuori budget, qualcosa dentro di lei la spinge ad acquistare un vecchio baule malconcio. Solo che Charlotte incomincia ad avere dei dubbi sul fidanzamento, a pensare che forse Tim non sia l'uomo per lei quando, durante una cena per definire i dettagli della cerimonia, il fidanzato le chiede di rimandare il matrimonio perché non si sente ancora pronto. Charlotte, che non considera sensato stare insieme senza progettare di sposarsi, decide allora di rompere con lui. Mentre cerca di farsi forza e superare il difficile momento, le torna in mente il vecchio baule, che non ha ancora aperto... Quando lo fa, scopre che dentro, in ottime condizioni, è conservato un abito da sposa antico, scintillante di perle e raso, con delle iniziali cucite a mano. Ma da dove viene? Chi lo avrà indossato? Un piccolo indizio scatena la curiosità di Charlotte, che si mette a fare ricerche sulla sua proprietaria, senza immaginare quanto le storie legate a quel vestito coinvolgano il suo stesso destino...


Ho deciso di leggere questo libro incuriosita dalla sinossi, l'ambientazione in un negozio di abiti da sposa mi ha attirato ma, purtroppo, sono rimasta un po' delusa in quanto mi aspettavo maggiori riferimenti all'attività della protagonista.
Charlotte non mi ha convinta completamente: l'ho trovata molto insicura, piena di dubbi e poco concreta. Mi è piaciuta decisamente di più Emily: i capitoli dedicati alla sua storia sono stati appassionanti e decisamente più interessanti. Sono stata colpita dal suo carattere forte e anticonformista, così come ho gradito l'intreccio dedicato al suo matrimonio e alla realizzazione del vestito da sposa.
La trama mi è sembrata originale ma, andando avanti, mi è apparsa sempre più surreale, con accenni a persone e situazioni che non sono mai stati chiariti completamente. Ho avuto la sensazione che molto potenziale non sia stato sfruttato appieno: nella storia vengono introdotti tanti argomenti diversi e importanti ma si perdono tra le righe.
La relazione tra Tim e Charlotte mi è sembrata un po' banale e stereotipata, inoltre i continui rimandi alla fede, che all'inizio si intrecciavano bene con la narrazione, poi sono diventati secondo me eccessivi.
Voto: 3/5

Visual Challenge Upgrade: vestito da sposa

Nessun commento:

Posta un commento