martedì 22 gennaio 2019

[Libri] Il club delle lettere segrete di Ángeles Doñate


Titolo: Il club delle lettere segrete
Autore: Ángeles Doñate
Editore: Feltrinelli
Formato: Copertina flessibile
Pagine: 348
ISBN: 9788807888939

È arrivato l'inverno a Porvenir, e ha portato con sé cattive notizie: per mancanza di lettere, l'ufficio postale sta per essere chiuso e il personale verrà trasferito altrove. Sms, mail e whatsapp hanno avuto la meglio persino in questo paesino arroccato tra le montagne. Sara, l'unica postina della zona, è nata e cresciuta a Porvenir e passa molto tempo con la sua vicina Rosa, un'arzilla ottantenne che farebbe qualsiasi cosa per non separarsi da lei e risparmiarle un dispiacere. Ma cosa può inventarsi Rosa per evitare che la vita di una delle persone che le stanno più a cuore venga stravolta? Forse potrebbe scrivere una lettera che rimanda da ben sessant'anni e invitare la persona che la riceverà a fare altrettanto, scrivendo a sua volta a qualcuno. Pian piano, quel piccolo gesto innescherà una catena epistolare che coinvolgerà una giovane poetessa decisa a fondare un book club nella biblioteca locale, una donna delle pulizie peruviana, una cuoca un po' maldestra e tanti altri, rimettendo in moto il lavoro di Sara e creando non poco trambusto fra gli abitanti del piccolo borgo. Perché - come ben sanno tutti quelli che provano un brivido di gioia ogni volta che ricevono posta a sorpresa e che affondano il naso nella carta per sentirne il profumo - una lettera tira l'altra, come un bacio. E può cambiare il mondo.


Questo romanzo è un vero e proprio omaggio alla scrittura delle lettere, che qui diventa un gesto rituale intimo e romantico, grazie ai segreti e ai sentimenti che esse si portano dentro. Ho trovato questo libro estremamente poetico e riflessivo, ho amato il tocco vintage che permea tutte le pagine e che rende la vicenda spesso malinconica e nostalgica.
La storia è immersa nella bella atmosfera di un paesino spagnolo, che non viene descritto in modo approfondito ma, vivendolo con gli occhi dei suoi abitanti, si finisce con avere l'impressione di essere uno dei residenti di Porvenir.
La trama è semplice e intreccia le vite di più personaggi, all'apparenza molto diversi tra loro ma con qualcosa in comune. Essi ci vengono presentati uno alla volta e in poche righe riusciamo a caratterizzarli benissimo, scoprendo dettagli del loro passato e, soprattutto, dei loro desideri.
Pur essendo nel complesso ben amalgamati, personalmente ho trovato qualcuno non troppo piacevole, una piccola nota negativa senza la quale questa lettura avrebbe meritato un giudizio sicuramente più alto.
Le mie preferite, invece, sono state Rosa e Sara, tanto diverse tra loro a cominciare dall'età ma adorabili insieme. Mi è sembrata ironica e originale l'idea di far utilizzare alla postina una chat online e mi sono piaciute moltissimo tutte le interazioni tra la donna e Fernando.
Infine, ho gradito i riferimenti ad autori del passato con le tante citazioni sparse nel libro, ben dosate e collocate nei punti giusti.
Voto: 4/5

Partecipo a:
Le quattro cavaliere dell'apocalisse: leggi un libro a scelta libera
Visual Challenge Upgrade: cassetta postale

Nessun commento:

Posta un commento