sabato 26 gennaio 2019

[Libri] Quello che i tuoi occhi nascondono di Serena Nobile


Titolo: Quello che i tuoi occhi nascondono
Autore: Serena Nobile
Editore: HarperCollins Italia
Formato: Copertina rigida
Pagine: 332
ISBN: 9788869051999

Bianca ama guardare il mondo attraverso l'obiettivo della sua Reflex, cogliere suggestivi scorci delle vie romane e fuggevoli istanti delle vite altrui. Una sera, mentre sta scattando fotografie sui gradini di un negozio chiuso, si avvicina un ragazzo. Poche parole sussurrate, istanti di fuoco e poi solo la curva seducente e perfetta delle sue spalle impressa sulla pellicola, unico ricordo di quell'incontro. Per Bianca, il desiderio sembra incarnarsi in quella pelle color del latte e in quella bocca dalla bellezza struggente e malinconica, ma quando per caso si incontrano di nuovo, capisce che i loro mondi sono in collisione: lei giudica l'ambiente della televisione cui Federico appartiene superficiale e falso, lui ritiene Bianca solo una ragazza presuntuosa e arrogante. A quel punto, però, la scintilla è scattata e, carezza dopo carezza, Bianca scopre nel corpo di Federico un linguaggio che parla direttamente ai suoi occhi e al suo cuore. Eppure non ha il coraggio di lasciarsi andare, perché mentre lui lascia nella sua vita indelebili tracce di passione, un passato mai sepolto del tutto riemerge con prepotenza: sia lei che le sue migliori amiche hanno la sensazione di essere seguite, osservate da una misteriosa presenza, e strane coincidenze le riportano ai tempi dell'università, alla notte terribile che ha segnato in maniera indelebile il loro futuro. Dimenticare è impossibile, l'assoluzione inaccettabile, la vendetta in agguato.


Quello che ho subito notato in questo romanzo, perfettamente in linea con la struttura della serie alla quale appartiene, dedicata ai cinque sensi, è l'attenzione rivolta dall'autrice alle descrizioni dei luoghi, primo fra tutti Roma, una città che appare magica e ricca di storia e fascino.
Il personaggio di Bianca mi sia sembrato molto interessante però non sono riuscita a entrare completamente in empatia con questa protagonista. Il suo mestiere di fotografa è particolare e la sua visione del mondo attraverso l'obiettivo mi ha colpita, una delle parti che ho preferito del libro infatti è stata proprio quella dedicata al suo girovagare quasi senza meta, fotografando dettagli e impressioni. A mio parere, tuttavia, dopo questo spunto è mancato qualcosa che completasse davvero la sua figura. Federico mi è piaciuto meno, mi ha dato l'impressione di essere un po' troppo autoritario e il mio atteggiamento nei suoi riguardi è stato sempre sospettoso.
Non ho gradito particolarmente le tante e ripetute scene di sesso, accettabili nelle prime pagine ma eccessive quando hanno iniziato a riempire interi capitoli, senza aggiungere nulla alla trama e, anzi, secondo me rallentandola.
Mi è dispiaciuto che la parte davvero interessante, cioè quella dedicata al mistero con il quale si apre il romanzo, sia stata lasciata sempre in secondo piano, lanciando qualche indizio sparso ma non arrivando mai a chiarire del tutto la vicenda. Mi aspettavo maggiore attenzione nel finale e un coinvolgimento maggiore dei personaggi anche a livello psicologico, invece sono rimasta con l'amaro in bocca. 
Voto: 3/5

Partecipo a:
Bet Reading Challenge: 33 rosso - libro con un verbo nel titolo
Visual Challenge Upgrade: fiori

1 commento: