domenica 24 febbraio 2019

[Libri] Il buio oltre la siepe di Harper Lee


Titolo: Il buio oltre la siepe
Autore: Harper Lee
Editore: Feltrinelli
Formato: Brossura
Pagine: 317
ISBN: 9788807921612

1960. Maycomb, una cittadina del "profondo Sud" degli Stati Uniti. L'avvocato Atticus Finch è incaricato della difesa di un nero accusato di violenza carnale, alla fine riuscirà a dimostrarne l'innocenza ma l'imputato verrà lo stesso condannato a morte. La voce narrante, ironica, lieve e profonda allo stesso tempo, è quella di Scout, la figlia di Atticus, testimone non inconsapevole di una realtà sociale atroce che si mescola alla quotidianità della vita.


Ho sempre sentito parlare di questo romanzo, diventato un classico della letteratura e vincitore del premio Pulitzer ma, pur conoscendo la storia a sommi capi, mi aspettavo qualcosa di diverso. Sono invece rimasta piacevolmente sorpresa da quello che mi sono trovata davanti: una trama estremamente coinvolgente, raccontata con ricchezza di particolari e una delicatezza speciale verso argomenti importanti e sicuramente non semplici da gestire.
I fatti vengono narrati dal punto di vista di una bambina, Scout e, secondo me, è questo il segreto dell'ottima riuscita del libro: ogni evento descritto, infatti, viene analizzato attraverso il suo sguardo innocente e puro, privo di preconcetti e, per questo, in un certo senso neutrale. Grazie a un linguaggio diretto e scorrevole la lettura è stata veloce e piacevole, tanto da essermi ritrovata subito a metà della storia senza rendermene conto.
La caratterizzazione dei personaggi, soprattutto superati i capitoli iniziali, maggiormente introduttivi, viene svolta in modo sublime e diventa naturale schierarsi dalla parte della giustizia e al fianco dell'avvocato Atticus. Grazie all'ambientazione precisa e dettagliata si può comunque immaginare bene il contesto nel quale le vicende si svolgono e il processo diventa solamente un pretesto per un'analisi sociologica ben più profonda della situazione nell'Alabama degli anni '30 e per trattare di razzismo e pregiudizi, argomenti che, seppure con alcune differenze, ho trovato estremamente attuali.
Il personaggio che mi ha colpita maggiormente è quello di Calpurnia, la domestica di casa Finch che rivela delle qualità inaspettate e si dimostra fedele e sincera. Mi aspettavo invece un maggiore coinvolgimento di Boo: vista la sua importanza suggerita dal titolo (per me bellissimo e decisamente adatto), pensavo di trovare una sua partecipazione costante, invece è stato molto presente nella prima parte del libro ma, secondo me, lasciato un po' in disparte andando avanti. Mi è comunque piaciuta la conclusione data alla sua vicenda e sono contenta di aver finalmente scoperto questo piccolo gioiello della letteratura. 
Voto: 4,5/5

Dalle 3 Ciambelle: Carogna - Capperi - Leggi un libro con la copertina verde
Le Quattro Cavaliere dell'Apocalisse: leggi un libro di narrativa per ragazzi

Nessun commento:

Posta un commento