mercoledì 27 febbraio 2019

[Libri] La nuova moglie di Jane Corry


Titolo: La nuova moglie
Autore: Jane Corry
Editore: Piemme
Formato: eBook
Pagine: 463
ISBN: 9788858518113

È successo molto in fretta per Lily e Ed: si sono conosciuti, innamorati, sposati, tutto nel giro di pochi mesi, e ora che sono tornati a Londra dal loro viaggio di nozze in Italia non ci sono più scuse: è il momento di dare inizio alla vita vera. E Lily è più che decisa a cominciare da zero, a concedersi un nuovo inizio, e a lasciarsi alle spalle tutto ciò che del suo passato ancora la tormenta. Avvocato alle prime armi, è in procinto di affrontare il suo primo vero caso: difendere in appello un uomo già condannato per omicidio. Un uomo nei confronti del quale, per qualche ragione che non vuole svelare neanche a se stessa, Lily comincia ben presto a provare un misto di attrazione e paura. Intanto, nella loro vita domestica, compare la piccola Carla, la figlia della vicina di casa. Una bambina che resta troppo sola e di cui la giovane coppia ama prendersi cura quando la mamma è chissà dove, ma che, come solo i bambini sanno fare, osserva e capisce molte più cose di quante gli adulti possano immaginare. Carla ha solo nove anni, ma ha già capito che i segreti sono una cosa potente. E che possono farle avere tutto ciò che desidera...


Speravo di trovare in questo titolo un nuovo thriller psicologico capace di catturare le mia attenzione e trascinarmi nella sua trama ma, purtroppo, il libro non è riuscito a coinvolgermi come pensavo.
Di positivo ho trovato un stile di scrittura molto scorrevole quindi, nonostante le numerose pagine, la storia è progredita con un ritmo costante, migliore nell'ultima parte, quella che si è rivelata più interessante e che mi ha intrigata maggiormente.
Ho trovato gradevole l'idea di contrapporre due figure femminili forti, all'apparenza tanto diverse tra loro, ma non sono riuscita ad empatizzare e incuriosirmi così tanto da chiedermi costantemente quali fossero i segreti accennati e nascosti per gran parte dell'opera. In realtà, nessuno dei personaggi mi ha colpita particolarmente e, per quanto caratterizzati e inquadrati nei loro ruoli, mi sono sembrati poco approfonditi e mi sono risultati poco simpatici e descritti, a volte, in modo confusionario.
A mio avviso è stata calcata troppo la mano nel voler raggiungere un effetto sorpresa a tutti i costi, ottenendo continui stravolgimenti nella narrazione, spesso in modo poco convincente. Molti passaggi, inoltre, sono prevedibili e alcune scene, per me, sono al limite del surreale.
Voto: 2,5/5

Le Quattro Cavaliere dell'Apocalisse: leggi un libro che abbia almeno 400 pagine
Visual Challenge Upgrade: sedia

Nessun commento:

Posta un commento