giovedì 21 febbraio 2019

[Libri] La piccola bottega del tè di Caroline Roberts


Titolo: La piccola bottega del tè
Autore: Caroline Roberts
Editore: Newton Compton Editori
Formato: eBook
Pagine: 309
ISBN: 9788822713063

Ellie Hall ha un solo desiderio: dimenticare la vita di città e dedicarsi con amore alla piccola bottega del tè di Claverham Castle, per realizzare il suo sogno di bambina. Niente più noiosi calcoli al computer, finalmente: nelle sue giornate ci saranno solo tazze fumanti accompagnate da torte e biscottini, e amabili chiacchiere con i clienti. Tutto questo è però guastato dallo scorbutico Lord Henry, proprietario del castello, contrario ad aprire le porte della propria dimora ai visitatori. Ma Ellie non ha alcuna intenzione di perdere ciò per cui ha tanto lottato e così, cupcake dopo cupcake, con la sua bottega conquista il cuore degli abitanti, e i suoi dolci diventano l'attrattiva principale del posto. Ora tutto quello che manca nella vita di Ellie è un pizzico di romanticismo: sarà forse Joe, lo scontroso amministratore della tenuta, a donarle un po' di inaspettata dolcezza?


La prima cosa che mi ha colpita di questo romanzo è stata la copertina, anche se ho ben presto scoperto che i libri raffigurati, in realtà, non avevano attinenza con la storia. Invece, ho trovato del tutto inadatto il titolo, visto che la vicenda non si svolge in una "bottega del tè", che nella mia visione è un negozietto dove si vende, bensì in una sala da tè.
In generale mi aspettavo un'atmosfera diversa e, seppure le premesse di un tocco vintage ci fossero, vista l'ambientazione in un vecchio castello, da questo punto di vista sono rimasta un po' delusa.
I riferimenti alla cucina e alle ricette tramandate con amore e passione mi sono piaciuti, così come ho trovato interessante l'idea di base del riscatto della protagonista che, stufa di lavorare in ufficio, decide di inseguire i propri sogni, ma lo svolgimento dei fatti, a cominciare dal colloquio di assunzione, mi è sembrato surreale.
Anche la parte romance della vicenda, che prende sempre più piede andando avanti, purtroppo mettendo in ombra gli altri argomenti trattati, è piuttosto banale e facilmente intuibile. Nella storia, infatti, non ci sono grandi stravolgimenti e il colpo di scena che avrebbe dovuto movimentare tutto non mi ha stupita affatto, lasciandomi in realtà indifferente.
I protagonisti Ellie e Joe non sono indimenticabili, i personaggi secondari vengono abbozzati ma non approfonditi caratterialmente e si perdono tra le pagine, uno dei pregi di quest'opera, però, è la velocità di lettura che riesce a fare arrivare al finale senza troppi rimorsi.
Voto: 2,5/5

Le Quattro Cavaliere dell'Apocalisse: leggi un libro facente parte di una serie
Visual Challenge Upgrade: libri

Nessun commento:

Posta un commento