venerdì 15 febbraio 2019

[Libri] Il respiro delle anime di Gigi Paoli


Titolo: Il respiro delle anime
Autore: Gigi Paoli
Editore: Giunti
Formato: eBook
Pagine: 336
ISBN: 9788809861022

È una torrida mattinata di luglio, le scuole sono ormai chiuse e sulle strade semideserte di Firenze e dintorni è calato un silenzio irreale, ma Carlo Alberto Marchi, tenace cronista e instancabile padre-single, continua inesorabilmente a svegliarsi alle sette e dieci. Non resta che mettersi in viaggio verso "Gotham City", l'avveniristico Palazzo di Giustizia nella periferia della città - nonché uno dei dieci edifici più brutti del mondo secondo svariate classifiche - e andare a caccia di notizie sull'allarmante ondata di morti per overdose che negli ultimi mesi ha colpito la città. Un'inchiesta con cui il direttore del "Nuovo Giornale" sta marcando stretti il reporter e il suo collega, "l'Artista", che con la loro tendenza all'insubordinazione non godono certo delle sue simpatie... Ma a scombinare l'agenda di Marchi arriva una notizia che gli fa subito drizzare le antenne: nella notte, a pochi passi da Gotham, un ciclista è stato ucciso da un'auto pirata scomparsa nel nulla. Un banale incidente? Solo all'apparenza. Perché se si aggiunge che la vittima era il dirigente americano di una nota azienda farmaceutica, e che solo pochi giorni prima era rimasto coinvolto in una retata in un ambiguo locale del centro, il caso si fa piuttosto interessante. Molte e intricate sono le piste che si aprono davanti alle forze dell'ordine e a chiunque abbia voglia di vederci chiaro: una lugubre villa dalle finestre murate, un misterioso iPhone placcato d'oro, un barbone che forse dice la verità, un pericoloso boss della malavita... Marchi si troverà alle prese con l'inchiesta più complessa, torbida e inquietante della sua carriera.


Mi ero ripromessa di leggere il secondo capitolo della serie "Cronache da Gotham" poco dopo la sua uscita ma, alla fine, è passato tanto tempo e solo adesso sono riuscita a recuperare questo romanzo, ritrovando il Carlo Alberto Marchi che tanto avevo gradito nel volume precedente.
Il protagonista, anche in questo caso, si è riconfermato perfetto nel suo ruolo di giornalista un po' impiccione ma abilissimo nel suo mestiere. Mi è piaciuto molto anche Rindi, il sovrintendente dal carattere un po' misterioso che diventa una sorta di spalla durante le indagini, un uomo estremamente capace nel suo lavoro ma, come spesso accade, sfortunato e vittima della situazione. 
Ho di nuovo apprezzato moltissimo la mancanza di una storia d'amore che occupi pagine su pagine, gli accenni al rapporto con Olga sono infatti pochi e ben dosati, ideali per lo svolgersi di una narrazione più concentrata sulla parte investigativa. Ho trovato decisamente autobiografico il rapporto del protagonista con la figlia Donata, adolescente immersa nei problemi tipici dell'età che, proprio per questo, mi è apparso semplice e genuino.
Punto di forza dell'opera, per me, sono state le ambientazioni: Firenze, infatti, viene descritta con gli occhi di chi la vive quotidianamente, raccontandone leggende e misteri, mentre il Palazzo di Giustizia diventa accessibile a noi lettori con i suoi segreti e la sua confusione, tanto da risultare affascinante.
La trama è innovativa e tratta argomenti particolari e attuali, che mi hanno lasciato dubbi e tante domande anche dopo aver terminato il libro. I siparietti ironici disseminati tra le pagine, insieme a uno stile di scrittura fluido e coinvolgente, aiutano lo scorrere veloce della lettura. Purtroppo, a volte, ho avuto una lieve sensazione di stordimento dovuta a troppi fatti presentati tutti insieme. Infatti, avvicinandosi alla conclusione, non è stato così immediato riuscire a collegare tutti gli indizi proposti. Tuttavia, gli stravolgimenti della storia incontrati via via e, soprattutto, il grande colpo di scena finale, mi sono piaciuti moltissimo e sono stati delle vere e proprie sorprese, segno della bravura dell'autore nel riuscire a costruire un intrigo che, nel complesso, mi ha appassionata ed è riuscita a stupirmi.
Voto: 4/5

Dalle 3 Ciambelle: Carogna - Peperoni - Leggi un libro che faccia parte di una serie
Le Quattro Cavaliere dell'Apocalisse: leggi un libro facente parte di una serie
Visual Challenge Upgrade: porta

1 commento:

  1. io ho il terzo sugli scaffali da leggere assieme a mille altri arretrati! ma ce la farò!

    RispondiElimina