venerdì 22 febbraio 2019

[Libri] Mia madre non lo deve sapere di Chiara Francini


Titolo: Mia madre non lo deve sapere
Autore: Chiara Francini
Editore: Rizzoli
Formato: Copertina rigida
Pagine: 303
ISBN: 9788817099707

Chiara lo sa: l'amore guarisce qualsiasi ferita, asciuga ogni lacrima, riassesta le ammaccature dell'anima. Fin da bambina, glielo avevano insegnato i suoi due papà, Giancarlo e Angelo, allevandola a poesia e Galatine, tolleranza e Natale-tutto-l'anno. È grazie a questa palpitante certezza che Chiara riesce di nuovo a sorridere alla vita dopo che babbo Giancarlo ha lasciato per sempre lei, papà Angelo e tutta la loro variegata famiglia di zie eccentriche, Supreme e amiche tatuate. La crisi con Federico, per fortuna, è superata e insieme hanno eletto a loro nuovo nido il Voilà, quella casa nel Ghetto di Roma che tanto era già stata importante per Giancarlo e Angelo. Federico ne adora il bagno per via della carta da parati verde in rilievo, Chiara ci sente tutto il calore di un grembo in cui mettersi in posizione fetale. Ma la vita è un susseguirsi di scherzi, dispetti e imprevisti, e nessun luogo, nemmeno il Voilà, può dirsi sicuro. Un venerdì, infatti, mentre Angelo come d'abitudine frigge triglie per tutti, suona alla porta Eleonora, la mamma-non mamma di Chiara. Con sé ha un trolley e un motivo segreto per cui ha abbandonato Londra. E ora si installa proprio al Voilà. Muta, immobile, rigida presenza. Ingombrantissima, assordante. Ma che cosa vorrà? Sciuperà il germoglio di felicità appena spuntato tra Chiara e Federico? Porterà con sé altre sciagure?


Il primo impatto con questo romanzo è stato strano, non mi aspettavo infatti di trovare uno stile di scrittura tanto particolare e diverso, un linguaggio che all'inizio mi è apparso ampolloso e lento ma che, andando avanti, sono riuscita a capire e apprezzare proprio per questa sua caratteristica.
Non avendo letto il precedente volume dell'autrice, ho fatto la conoscenza di Chiara e dei personaggi che le ruotano attorno solamente adesso, scoprendo una protagonista stravagante ma decisa e concreta, che affronta la vita giorno dopo giorno e cerca di risolvere i suoi problemi personali con positività e freschezza. Quello che mi è rimasto dopo la lettura è una sensazione di amore e buoni sentimenti che ha permeato ogni pagina, l'unione che si percepisce tra i componenti di una famiglia bizzarra e il senso profondissimo di dolore e malinconia per una perdita importante e insostituibile.
Inconsapevolmente mi sono ritrovata in molte delle cose scritte e mi sono stupita di fronte a quanto le tante tematiche affrontate, soltanto all'apparenza superficiali, mi siano sembrate reali e vicine.
Mi è piaciuta l'ambientazione: le descrizioni accurate sono riuscite a trascinarmi nel quartiere romano dove si svolge l'azione e le vie, i bar e la casa stessa sono diventati protagonisti della storia, quasi animati di vita propria.
Sicuramente leggerò anche l'opera di esordio della Francini e spero che questa saga continui presto con un nuovo capitolo.
Voto: 4/5

Le Quattro Cavaliere dell'Apocalisse: leggi un libro scritto da un'autrice/autore italiana/o
Visual Challenge Upgrade: tazza

Nessun commento:

Posta un commento