martedì 26 febbraio 2019

[Libri] La scatola delle lettere perdute di Eve Makis


Titolo: La scatola delle lettere perdute
Autore: Eve Makis
Editore: Newton Compton Editori
Formato: eBook
Pagine: 224
ISBN: 9788854199200

Quando sua nonna Mariam muore, Katerina eredita un'antica scatola da spezie. Al suo interno, avvolti da un intenso profumo, trova delle lettere e un diario scritto in armeno. Katerina scopre così che la sua famiglia è stata devastata dalla tragedia armena del 1915. Non solo Mariam, ancora bambina, è stata esiliata dalla sua casa in Turchia e separata dall'amata famiglia, ma ha anche dovuto affrontare il terribile dolore per la perdita del primo amore. Inquieta per ciò che ha scoperto, Katerina vuole andare a fondo in quella storia. Decide allora di mettersi sulle tracce dell'amata nonna e intraprende un viaggio che la porterà dall'Inghilterra a Cipro e poi dall'altra parte del mondo, a New York. Sarà un tuffo nel passato, ma anche un modo, per Katerina, di liberarsi di ricordi dolorosi in cui è ancora intrappolata.


Sono stata attratta da questo romanzo grazie al titolo e alla copertina e, leggendolo, ho scoperto un'opera intensa e coinvolgente, che racconta un capitolo di storia che personalmente non conoscevo e che mi ha toccata molto.
Tutta la trama, infatti, ruota attorno al genocidio armeno del 1915 e ho apprezzato che i fatti siano stati descritti in prima persona, un espediente sicuramente duro e in spesso crudo e spietato ma necessario per comprendere davvero la portata degli eventi.
L'alternanza di capitoli ambientati nel passato e nel presente è ben dosata e mi ha permesso di tenere un ritmo di lettura sostenuto. Grazie ad alcuni colpi di scena importanti ma ben gestiti, la narrazione si è rivelata dinamica e interessante e ha stimolato la mia curiosità nello scoprire maggiori dettagli e capire la dinamica di quanto raccontato.
La parte che mi è piaciuta meno è quella dedicata alla storia d'amore di Katerina che, secondo me, poteva essere evitata. In particolare, non ho gradito la velocità con la quale è stata sviluppata ma, nel complesso, fortunatamente non ha prevalso sugli altri argomenti, ben più significativi.
Le scene finali, risolutive, si sono svolte in modo un po' troppo rapido e, se da un lato mi ha fatto piacere scoprire in poche pagine quello che cercavo da molti capitoli, dall'altro la conclusione ha così perso un po' di magia
Voto: 4/5

Le Quattro Cavaliere dell'Apocalisse: leggi un libro ambientato durante una guerra, reale
Visual Challenge Upgrade: lettera

Nessun commento:

Posta un commento