mercoledì 27 marzo 2019

[Libri] Lost. Per colpa di un bacio di Tania Paxia


Titolo: Lost. Per colpa di un bacio
Autore: Tania Paxia
Editore: Newton Compton Editori
Formato: eBook
Pagine: 350
ISBN: 9788822724403

Franklyn Reeves (detta Frankie) è cresciuta tra il negozio di musica di sua madre e il laboratorio di suo nonno, proprietario della Reeves Guitars. Dopo la sua morte improvvisa, Frankie parte per un viaggio alla ricerca di se stessa... e di suo padre, seguendo una lista che la porta di città in città, fino a New York. Qui incontra Jayden Maynard il chitarrista blues più giovane e affascinante d'America. All'inizio la guarda con sufficienza scambiandola per una punk, ma dopo averla sentita suonare e dopo aver saputo il suo cognome le commissiona una chitarra e fa di tutto per averla nel suo gruppo. Poi un bacio cambia tutto. Un bacio che però non c'è mai stato. Non per Jayden, almeno...


Sono rimasta piacevolmente colpita da questo libro, mi aspettavo un romance con personaggi giovani e la classica trama già letta e invece l'ho trovato molto originale, a cominciare dai due protagonisti.
Nel carattere di Frankie ho trovato il giusto mix di spavalderia e timidezza e lo spunto dal quale parte tutta la storia mi è sembrato simpatico e innovativo. Inoltre, sono rimasta letteralmente affascinata dal mondo della liuteria che in quest'opera ha un ruolo predominante. Ammetto di non essere assolutamente esperta nel campo, quindi le descrizioni meticolose di pratiche e strumenti mi hanno coinvolta tantissimo e ho notato una grande attenzione da parte dell'autrice nello spiegare i vari passaggi e nel rendere comunque di facile comprensione i segreti di un mestiere antico e intrigante.
Non pensavo di trovare così simpatico anche Jay, il protagonista maschile: colui che dovrebbe apparire come una star della musica blues presuntuosa e supponente, si è invece dimostrato, quasi da subito, tranquillo e, per molti versi, umile.
Mi è piaciuto lo sviluppo della trama, non sono stata totalmente d'accordo con alcuni comportamenti della protagonista ma nel complesso ho trovato il romanzo decisamente scorrevole e coinvolgente.
Personalmente non sono rimasta spiazzata dal colpo di scena finale che avevo già intuito da alcuni capitoli e, in verità, non mi aspettavo e non mi ha convinta la svolta data alla vicenda, un po' troppo ammiccante verso la lettura dei volumi successivi della serie ma comunque in linea con il carattere di Franklyn.
Voto: 4,5/5

Bet Reading Challenge: 7 rosso - libro con un numero nel titolo
Le Quattro Cavaliere dell'Apocalisse: leggi il primo libro di una serie
Visual Challenge Upgrade: bonus

1 commento:

  1. io sono una fan della paxia, anche a me la storia di frankie è piaciuta, devo solo recuperare i libri successivi

    RispondiElimina