giovedì 21 marzo 2019

[Libri] Una vita da libraio di Shaun Bythell


Titolo: Una vita da libraio
Autore: Shaun Bythell
Editore: Einaudi
Formato: eBook
Pagine: 342
ISBN: 9788858427941

Un paesino di provincia sulla costa scozzese e una deliziosa libreria dell'usato. Centomila volumi spalmati su oltre un chilometro e mezzo di scaffali, in un susseguirsi di stanze e stanze zeppe di erudizione, sogni e avventure. Un paradiso per gli amanti dei libri? Be', più o meno.
Dal cliente che entra per complimentarsi dell'esposizione in vetrina, senza accorgersi che le pentole servono a raccogliere la perdita d'acqua dal tetto, alla vecchietta che chiama periodicamente chiedendo i titoli più assurdi, alle mille, tenere vicende di quanti decidono di disfarsi dei libri di una vita. The Book Shop, la libreria che Shaun Bythell contro ogni buonsenso ha deciso di prendere in gestione, è diventata un crocevia di storie e il cuore di Wigtown, villaggio scozzese di poche anime. Con puntuta ironia, Shaun racconta i battibecchi quotidiani con la sua unica impiegata perennemente in tuta da sci, e le battaglie, tutte perse, contro Amazon. La sua è l'esistenza dolce e amara di un libraio che non intende mollare.


Mi è piaciuta l'idea di questo libro ed è stato molto interessante scoprire le dinamiche della gestione di una libreria dall'interno. Pur lavorando in ambito completamente diverso ho avuto la conferma che il rapporto con il pubblico, in qualsiasi settore e addirittura nazione, visto che l'opera si svolge in Scozia, è sempre particolare e riserva sorprese, più o meno piacevoli, ogni giorno.
Non mi aspettavo di trovare un vero e proprio spaccato di vita dell'autore, una sorta di autobiografia limitata a un anno e presentata sotto forma di diario, un struttura che non mi è dispiaciuta e che è riuscita a scandire bene il trascorrere dei giorni e dei mesi, rendendo la lettura leggera e scorrevole.
Purtroppo, ho trovato molti passaggi e molte giornate un po' noiose e, in generale, la narrazione mi è sembrata piuttosto piatta. Non hanno sicuramente contribuito alcuni personaggi un po' strambi, a cominciare dall'autore, che spesso mi sono apparsi antipatici. Immedesimandomi nella parte del cliente, infatti, il luogo mi è sembrato poco accogliente e spesso ostile, a mio avviso qualche descrizione in più avrebbe aiutato.
Ho apprezzato tanto le introduzioni a ogni mese di narrazione e, proprio per questo, mi sarebbe piaciuto trovare maggiori dettagli tecnici e approfondimenti sul tema che, per un lettore, rappresenta sicuramente un argomento misterioso e affascinante.
Voto: 3,5/5

Bet Reading Challenge: 4 nero - libro di un autore uomo
Visual Challenge Upgrade: uomo, donna, gatto, finestra, quadro, abat-jour, occhiali

Nessun commento:

Posta un commento