domenica 24 marzo 2019

[Libri] Mal che vada ci innamoriamo di Mary G. Baccaglini


Titolo: Mal che vada ci innamoriamo
Autore: Mary G. Baccaglini
Editore: Garzanti
Formato: Copertina rigida
Pagine: 336
ISBN: 9788811676300

Allegra è convinta di sapere tutto sull'amore. Per lei non è quella entità misteriosa capace di far passare notti insonni o giorni a guardare il mondo attraverso lenti rosa. Per lei l'amore è solo una delle tante cose che possono succedere nella vita. Forse per questo riesce ad avere la giusta lucidità per rispondere alle lettere che le donne le scrivono sulla sua rubrica le «Storie possibili». Se al primo appuntamento un uomo dice una frase piuttosto che un'altra, Allegra è in grado di mostrare i tre scenari che possono avverarsi e quindi se sarà «vissero felici e contenti», «mi accontento ma sono felice» o «una tragedia su ogni fronte». Ma tanto Allegra è brava a dispensare verità sull'amore, tanto è negata con sé stessa. Il suo cuore è lì, messo al sicuro in una botte di ferro. Fino a quando il giornale per cui lavora la licenzia e Allegra si ritrova a trent'anni disoccupata e a condividere un monolocale. Il futuro le sembra oscuro. Eppure le sue amiche sanno qual è la soluzione: è arrivato il momento di fare la sua lista dell'uomo perfetto e cercare anche per lei l'anima gemella, mettendo da parte la carriera. Appuntamento dopo appuntamento, però, Allegra colleziona solo disastri e si convince sempre di più che i sentimenti non facciano per lei. Ma la strada che porta alla felicità è lunga e tortuosa e Allegra deve avere il coraggio di ammettere che nessuno sa davvero tutto sull'amore. Perché l'amore è imprevedibile, non ha regole. Sbaglia, devia, torna indietro. E bisogna lasciarsi andare e accettare che siamo fatti anche di baci, di abbracci e di carezze.


Non conoscevo l'autrice ma, quando mi sono imbattuta nella bella copertina di questo libro, incuriosita dalla sinossi, ho deciso di darle una possibilità.
Non so quanto ci sia di autobiografico nella trama, visto che in molti punti ho avuto questa sensazione, ma Allegra mi è piaciuta! In particolare, ho apprezzato il suo carattere risoluto, la sua determinazione nel prendere decisioni e nel seguire le proprie ispirazioni e i propri sogni. La sua capacità di consigliare gli altri è stata coinvolgente e piacevole da leggere, inoltre ho gradito l'idea degli intermezzi con la rubrica della "Posta dal cuore" tra un capitolo e l'altro, un'espediente che ha aiutato ad alleggerire la struttura del romanzo, rendendo la lettura ancora più scorrevole.
Ho apprezzato molto anche le amiche della protagonista e mi sono divertita nel leggere le avventure del gruppo di coinquiline, tutte diverse e ben caratterizzate ma unite da un legame profondo e vero.
I personaggi maschili invece non mi sono piaciuti particolarmente: Matteo è costruito appositamente per essere odiato, ma Alex mi è sembrato troppo ambiguo, probabilmente anche a causa di alcuni comportamenti di Allegra, secondo me sbagliati.
Purtroppo, a volte, ho avuto la sensazione di trovarmi di fronte a un libro di autoanalisi piuttosto che a un romanzo, alcuni discorsi sono diventati tecnici, strizzando l'occhio a un femminismo a mio avviso eccessivamente marcato.
Nel complesso quest'opera si è rivelata interessante e senza troppe pretese, con qualche pecca ma molto simpatica, ottima per passare qualche ora di spensieratezza.
Voto: 4/5

Dalle 3 Ciambelle: All You Can Eat - Grammarnazi - un libro con la sovracopertina
Visual Challenge Upgrade: cuore

Nessun commento:

Posta un commento