venerdì 8 marzo 2019

[Libri] 9 Novembre di Colleen Hoover


Titolo: 9 Novembre
Autore: Colleen Hoover
Editore: Leggereditore
Formato: eBook
Pagine: 296
ISBN: 9788865087749

È il 9 novembre quando, durante un pranzo con il padre, Fallon incontra Ben per la prima volta. È un giorno speciale per lei, non solo perché sta per trasferirsi da Los Angeles a New York, ma anche perché ricorre l'anniversario dell'evento che ha segnato per sempre la sua vita, il terribile incendio che le ha lasciato cicatrici su gran parte del corpo, impedendole di continuare la sua carriera da attrice. Contro ogni previsione, la conoscenza tra i due si trasforma subito in qualcosa di più, ma Fallon sta per partire e sembra esserci tempo solo per il rimpianto. Come per strappare al destino quell'inevitabile separazione, Ben le promette allora che scriverà un romanzo su di loro, proponendole di ritrovarsi il 9 novembre di ogni anno, fino a che non ne compiranno ventitré. È così che ogni 9 novembre i due protagonisti aggiungono un nuovo capitolo alla loro storia, finché qualcosa non arriva a sconvolgere le loro promesse e a mettere alla prova i loro sentimenti, tra i dubbi di Fallon e le mezze verità di Ben.


Colleen Hoover è un'autrice che ho già avuto modo di conoscere e che mi piace molto, soprattutto per la sua capacità di raccontare amori giovanili senza essere banale e senza cadere nei soliti luoghi comuni che si incontrano spesso in testi di questo genere.
Anche in questo caso i due protagonisti si sono rivelati particolari, con caratteristiche fisiche e caratteriali influenzate da un passato che li rende unici, ma è stato semplice empatizzare con loro e capirli. Ben mi ha conquistata sin dalla sua spettacolare apparizione e la mia simpatia nei suoi confronti è aumentata con il passare delle pagine. Ammetto che non mi immaginavo il colpo di scena: a mio avviso l'autrice è stata brava nel fare intuire che sarebbe prima o poi accaduto qualcosa senza però dare sufficienti indizi per capire cosa realmente aspettarsi.
Il mio avvicinamento a Fallon, invece, è stato più lento, infatti la sua situazione insolita, chiara da subito, ha creato all'inizio un po' di distacco ma, entrando nella sua psicologia, la mia simpatia nei suoi confronti è cresciuta di pari passo con la sua maturazione.
La trama mi ha intrigata e mi ha appassionata per la sua originalità e, proprio per questo, la lettura dell'opera è stata molto scorrevole. Ho apprezzato le tematiche profonde toccate dal romanzo e il modo semplice con il quale sono state affrontate: alla storia quasi surreale si sono contrapposti e mescolati sentimenti reali e intensi.
Purtroppo non mi ha convinta del tutto la svolta data alla vita del protagonista maschile arrivati a un certo punto, l'ho trovata un po' lontana dal personaggio e troppo repentina, una piccola nota stonata che ha influito sul mio giudizio finale.
Voto: 4,5/5

Dalle 3 Ciambelle: Mozzarella - Lettura libera (minimo 200 pagine)
Visual Challenge Upgrade: foglio

Nessun commento:

Posta un commento