lunedì 20 marzo 2023

[Libri] I sette mariti di Evelyn Hugo di Taylor Jenkins Reid

Titolo: I sette mariti di Evelyn Hugo
Autore: Taylor Jenkins Reid
Editore: Mondadori
Pagine: 420
ISBN: 9788804740285

Dopo anni vissuti lontano dai riflettori, la ex "divina" di Hollywood Evelyn Hugo, autentica icona della storia del cinema, è finalmente pronta a svelare la sua verità. E anche quella sui suoi sette mariti, naturalmente. Per farlo, sceglie Monique Grant, una reporter semisconosciuta. La più stupefatta è proprio Monique: perché proprio lei? E perché proprio adesso? Si dà il caso che per la giornalista non sia proprio un gran momento: dopo pochi mesi dalle nozze il marito l'ha lasciata, e a trentacinque anni la sua vita professionale sembra già arrivata a un punto morto. L'incarico di scrivere la biografia di Evelyn Hugo potrebbe essere l'occasione che aspettava per dare una svolta alla sua carriera. E così, nello splendido appartamento di Manhattan dell'attrice, Monique ascolta affascinata le parole di Evelyn: dagli esordi nella Los Angeles degli anni Cinquanta fino alla decisione di ritirarsi dalle scene trent'anni dopo, passando per i numerosi matrimoni, l'attrice rivela una storia di feroce ambizione, amicizia inattesa, e un grande amore proibito. Monique si sente sempre più vicina alla leggendaria star: a mano a mano che il racconto di Evelyn si avvicina alla conclusione, appare chiaro che le loro vite sono legate in modo drammatico e ineludibile.


Avevo sentito parlare di questo titolo alla sua uscita ma, per mesi, si è perso nella mia lunga lista di libri. Mi è tornato davanti casualmente e, incuriosita anche da alcune recensioni, ho deciso di leggerlo.
La storia si svolge su due piani temporali differenti: le vicende raccontate al presente, infatti, riguardanti la giornalista Monique, vengono intervallate con i ricordi di Evelyn, una diva del cinema che ripercorre tutta la sua vita lavorativa e sentimentali mettendo a nudo ben più di un segreto.
Tutto è tenuto insieme da una sorta di mistero che unisce le due donne: esso si dipana sin dalle prime battute e viene svelato a pochi capitoli dal finale. La rivelazione mi ha spiazzata perché non avevo collegato i fatti ma, nel complesso, non è stato ciò che mi ha colpita maggiormente dell'opera. La parte che ho apprezzato di più è stata sicuramente tutta quella riguardante la vita di Evelyn, un'esistenza descritta dai giornali come da sogno ma, in realtà, carica di ombre, delusioni e compromessi. Il lettore viene quasi involontariamente portato a riflettere su tanti argomenti come violenza domestica, omosessualità e bisessualità, malattie e abusi di potere.
Ho trovato l'inizio del libro un po' lento e poco coinvolgente ma, quando è iniziato il racconto dell'attrice, c'è stata una svolta che mi ha catturata marito dopo marito. L'autrice è riuscita a creare un racconto carico di emozioni e sentimenti e non nascondo che un punto particolare sia riuscito a farmi commuovere.
Voto: 4/5



Libriko: 22A

Nessun commento:

Posta un commento