sabato 11 marzo 2023

[Libri] Scholomance. Lezioni pericolose di Naomi Novik

Titolo: Scholomance. Lezioni pericolose
Autore: Naomi Novik
Editore: Mondadori
Pagine: 264
ISBN: 9788804731603

La Scholomance è una scuola di magia diversa da tutte le altre. Qui non esistono insegnanti né vacanze, e non è possibile riuscire a stringere amicizie disinteressate perché gli unici legami che si possono costruire sono strategici. Soprattutto, è una scuola dove il fallimento è sinonimo di morte certa (sul serio!). Le regole, alla Scholomance, sono drammaticamente semplici: non devi mai aggirarti da solo per i corridoi della scuola. E devi prestare continua attenzione ai mangia-anime, pericolose creature mostruose che si annidano ovunque. Sopravvivere è più importante di qualsiasi voto. Una volta entrato nella scuola, infatti, hai solo due modi per uscirne: diplomarti... o morire! Ma l'ingresso alla Scholomance di una nuova studentessa, El, è destinato a cambiare le carte in tavola e a portare alla luce alcuni segreti dell'istituto. Galadriel "El" Higgins, infatti, è straordinariamente dotata. Forse, tra tutti gli studenti, è l'unica preparata a una scuola tanto pericolosa. Pur non avendo dalla sua un gran numero di alleati – la maggior parte degli studenti la tiene a distanza perché di lei ha molta paura... e perché non è quel che si dice una ragazza amabile – e non incarnando esattamente l'idea di eroina senza macchia, potrebbe senza troppi sforzi evocare un potere oscuro così forte da radere al suolo intere montagne e annientare milioni di persone ignare e innocenti. Per lei, infatti, sarebbe un gioco da ragazzi usare la sua magia per sbarazzarsi una volta per tutte dei mostri che infestano la scuola e che attendono la notte per aggredire e uccidere i suoi compagni. Il problema non proprio trascurabile è che farvi ricorso potrebbe portare alla morte di tutti gli altri studenti... Naomi Novik ha creato una scuola che pullula di una magia che non avete mai visto prima e un'eroina così atipica e ricca di sfumature che vivrà a lungo nei vostri cuori e nelle vostre menti.


Volevo leggere questo romanzo da tempo ma ho rimandato più volte dopo essermi imbattuta in recensioni poco entusiaste. La curiosità stavolta ha avuto la meglio ma, purtroppo, devo confermare anche io un giudizio non troppo positivo. 
L'autrice ha preso in prestito dalla saga di Harry Potter l'ambientazione in una scuola di magia ma, a differenza di Hogwarts, ha reso la Scholomance una vera e propria trappola mortale dove gli studenti rischiano la vita in ogni momento della giornata. Ho trovato buona l'idea di base ma il suo sviluppo, nello scorrere dei capitoli, ha perso colpi ed è diventato a tratti anche noioso.
La protagonista Galadriel non è riuscita a conquistarmi come speravo e le sue interazioni con gli altri personaggi non mi hanno convinta.
La serie è proseguita con un secondo volume già tradotto in italiano che, già prima di terminare questo titolo, avevo deciso di non leggere. Tuttavia le ultime parole che concludono l'opera mi hanno decisamente sorpresa e lasciata con la voglia di scoprire il perché di quell'avvertimento, un colpo basso della Novik che è stata bravissima a creare suspense.
Voto: 3/5



Libriko: 22B

Nessun commento:

Posta un commento